Londra, al British Museum in arrivo mostra sull’imperatore Nerone

Il 27 maggio apre la grande mostra del British Museum sull’imperatore Nerone. Continuerà fino al 24 ottobre.  

Questa grande mostra presenterà oltre 200 oggetti, che illustreranno l’ascesa al potere del giovane imperatore ed esaminerà le sue azioni durante un periodo di profondo cambiamento sociale nelle regioni dall’Armenia nel Vicino Oriente, alla Gran Bretagna e in tutta l’Europa continentale. Tratto dalla collezione di livello mondiale del British Museum insieme a prestiti rari dall’Europa, la maggior parte mai vista prima nel Regno Unito

L’ultimo discendente maschio dell’imperatore Augusto, Nerone salì al trono nel 54 d.C. a soli 16 anni e morì di morte violenta a 30. Il suo regno turbolento vide eventi epocali tra cui il Grande Incendio di Roma, la ribellione di Boudicca in Gran Bretagna, l’esecuzione di sua propria madre e prima moglie, grandi progetti ed eccessi stravaganti.

Di storie e leggende su Nerone ce ne sono tante, ma recenti scoperte sui quattordici anni di governo di Nerone rivelano un quadro più accurato. I tesori nascosti durante la distruzione di Colchester nel 60-61 d.C. durante la ribellione Iceni di Boudica, i manufatti bruciati dall’incendio di Roma nel 64 d.C. e le prove della distruzione di Pompei svelano una nuova comprensione del regno turbolento e mal concepito di Nerone.

Per visitare la mostra occorre prenotare un biglietto online qui. 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.