Si comincia con 18 semafori a Londra che daranno la priorità ai pedoni. IQuesti semafori mostreranno l’omino verde sempre fin quando non si avvicina una macchina e a quel punto apparirà l’omino rosso.
Sette di questi semafori sono già attivi e funzionanti a Londra e 11 ne verranno aggiunti altri entro la fine di giugno. Il motivo è di incoraggiare i londinesi a camminare di più e a rendere la metropoli più sicura per i pedoni.
Dalla pandemia il numero di londinesi che ha scelto di camminare è aumentato sia per evitare il contatto con altri ma anche per fare esercizio. Una delle poche cose permesse durante il lockdown erano le passeggiate, quindi molti ne hanno cominciate a fare molte e ci hanno preso gusto.
I sette semafori con l’omino verde sono in diversi borough londinesi come Newham, Hounslow, Tower Hamlets e Richmond. Non ci sono semafori nel centro di Londra.
Alla fine di giugno arriveranno altri undici semafori e tre saranno in centro, due nella City of London (Bishopgate e West Smithfield e uno a Cavendish Square. Gli altri saranno a Merton, Southwark, Croydon e Sutton.