Londra: Boris Johnson dovrebbe annunciare accordo con UE oggi

Ci fanno aspettare fino all’ultimo, 7 giorni prima dell’uscita totale dalla UE.  Ovviamente una volta fatto l’accordo deve essere approvato  dal Parlamento britannico e dal Parlamento europeo. Ogni stato membro dell’UE rimanente deve anche ratificare l’accordo e ognuno di loro potrebbe porre il veto.

Quest’ultimo non ha tempo per discutere e votare l’accordo prima di gennaio, quindi sembra che l’accordo verrà applicato in maniera provvisoria fino all’approvazione ufficiale. 

I deputati britannici dovranno ritornare in Parlamento la prossima settimana per discutere e votare l’accordo. Dovrebbe in teoria passare, i laburisti hanno deciso di approvarlo visto che per loro qualsiasi accordo è meglio di nessun accordo. 

Esiste però la frangia estrema di Brexiter che potrebbe votare contro per protesta, molti di questi non volevano nessun accordo con Bruxelles o solo un accordo che mettesse il Regno Unito in una posizione di forza. 

Ancora non abbiamo i dettagli di questo possibile accordo e non sappiamo quanto Boris Johnson abbia dovuto cedere per averlo. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Scritto da Daniela Mizzi

Nel Regno Unito dal 1991, grande viaggiatrice e amante dell'avventura. Lavorato in diversi settori dall'amministrazione al settore pubblicitario.

Olio di jojoba, come usarlo per massaggi e aromaterapia

Armando vive a Birmingham e non si trova molto bene