parchi di londra 2022 04 06t173859.804

Londra, Brexit causa aumento importazioni di cibo

La Brexit ha causato grossi danni all’agricoltura britannica, tanto che le importanzioni di cibo dovranno aumentare. In un rapporto allarmante, il Comitato per l’ambiente, l’alimentazione e gli affari rurali del parlamento ha affermato che la carenza sta causando il mancato raccolto dei raccolti nei campi maiali sani venivano abbattuti, e quindi chiedono aiuto al governo.

Mancano in tutto più di mezzo milione di lavoratori da chi raccoglie le fragole ai veterinari e esperti agrari. Una delle lamentele del settore è che è complicato e molto costoso dare visti di lavoro a lavoratori stranieri. Con il costo di un solo visto inclusa l’amministrazione intorno a £10 mila. Inoltre l’ufficio immigrazione deve fare tutti i controlli e in genere ci vogliono 4-5 mesi prima di ottenere un visto.

Ovviamente una delle conseguenze di questa situazione è che le paghe nel settore agricolo sono salite, il che sembrerebbe una buona notizia ma è il consumatore che paga di più alla fine. Se poi il cibo deve essere importato anche in questo caso i consumatori devono aprire il portafoglio. Durante il referendum per la Brexit era stato promesso che i costi del cibo sarebbero diminuiti del 20%, sembra invece che aumenteranno del 20%.

Rispondi

Torna su