Oggi è il giorno del budget autunnale nel Regno Unito, ovvero l’attesa finanziaria. Le promesse sono tante il cancelliere delle Scacchiere Rishi Sunak, con la sua valigetta rossa, vuole che oggi segni l’inizio della nuova era britannica, una era gloriosa, come promesso da Boris Johnson e ritardato dal COVID.
Infatti Sunak vuole lanciare la nuova economia post Brexit e post COVID e il sogno di quella Gran Bretagna che ritorna ad essere una potenza mondiale.
Gli aumenti di tasse sono già stati annunciati con un aumento del National Insurance Number che i critici hanno condannato perchè ha un maggiore impatto sulle persone a basso reddito. Non ha voluto aumentare tasse per le persone più ricche.
Sunak ha un piede in due scarpe, vuole infatti essere il cancelliere che risparmia e infatti ha tagliato di £20 alla settimana i sussidi per i più poveri e i fondi di aiuto internazionale. Deve però anche trovare i soldi per le promesse di Boris Johnson e quindi in questo budget tira fuori 30 miliardi di sterline. Sembra però che non abbia intenzione di aiutare le famiglie a pagare le utenze energetiche che stanno aumentando di prezzo. Quindi vuole sia la disciplina fiscale che spendere per aiutare il Regno Unito a riprendersi dalla pandemia.
Secondo fonti attendibili dovrebbe annunciare una nuova era di ottimismo con stipendi alti, competenze elevate, alta produttività. Inoltre ci saranno comunità affiatate e meno crimine. Questo sarà il nuovo Regno Unito globale che però non ha più bisogno di immigrati (tranne che in pochi casi, quando si tratta di grandi talenti) perché i britannici verranno formati a fare tutti i tipi di lavoro. Almeno questi sono i piani.
Se continuano a ripetere che le cose sono favolose, la gente ci crede. Chi non ci crede, deve stare zitto altrimenti viene accusato di disfattismo…niente di nuovo sotto il sole