parchi di londra (81)

Londra, davvero ci sono scaffali vuoti nei supermercati?

I motivi di questa carenza sono tanti ma molti portano alla Brexit e alle promesse non mantenute agli agricoltori che Boris Johnson e gli altri avevano fatto prima del referendum per uscire dalla UE. Quando qualcuno osava dire che la Brexit avrebbe portato a carenze di certi generi alimentari o almeno ad un aumento dei prezzi, veniva zittito e accusato di essere disfattista e anti patriottico. Secondo i promotori della Brexit, la Gran Bretagna avrebbe visto un calo del 20% del costo dei prodotti alimentari e una maggiore scelta. Tutto questo non si è materializzato, hanno ovviamente dato la colpa alla pandemia e poi alla guerra in Ucraina, ma ciò non spiega come mai non ci sono scaffali vuoti nei supermercati anche a Parigi, Berlino o Milano.

Bisogna però sottolineare che la situazione non è come descritta da certi mass media italiani, che parlano di PAURA e scene di panico nei supermercati. Ho visto alcuni scaffali della frutta e verdura relativamente vuoti nel mio supermercato locale, ma in genere si trova quasi tutto e  non si vedono di certo scene di isteria di massa. I supermercati online sono almeno per il momento forniti di frutta e verdura. Non escludo che in altre parti del paese non ci sia carenza seria o che la situazione non possa peggiorare.

Questa carenza è stata esacerbata dal maltempo in Europa e in Africa, nonché dagli alti prezzi dell’elettricità nel Regno Unito e nei Paesi Bassi, che hanno portato a vendite limitate di alcuni tipi di frutta e verdura ad Asda e Morrisons.

La carenza di prodotti freschi, compresi i pomodori, dovrebbe durare per settimane. Mercoledì pomeriggio, Aldi si è unito ad Asda e Morrisons per razionare questi articoli.

Siamo fortunati ad avere supermercati completamente riforniti di prodotti freschi nonostante il maltempo e le interruzioni dei trasporti in Africa e in Europa. Siamo grati per il loro duro lavoro e impegno nell’assicurarsi che gli scaffali dei supermercati del Regno Unito non rimangano vuoti di pomodori e altri prodotti freschi.

Nonostante le sfide poste dall’attuale governo conservatore e dalla Brexit, gli agricoltori britannici hanno continuato a fornire risorse essenziali alle persone bisognose di cibo. Il loro impegno per garantire la sicurezza alimentare in tempi difficili è altamente encomiabile.

Ha detto in un video la presidente dell’agricoltura britannica Liz Webster: “Il motivo per cui abbiamo carenza di cibo in Gran Bretagna, ma non in Spagna o in qualsiasi altro paese dell’Unione Europea, è dovuto alla Brexit e al disastroso governo conservatore che non ha alcun interesse per la produzione alimentare, l’agricoltura o l’approvvigionamento alimentare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top