C’è qualcosa di tristemente ironico nel fatto che gli sbarchi di immigrati e rifugiati sono aumentati dopo la Brexit, voluta da molti proprio per non avere immigrati. Non essendo più parte della Unione Europea il trattato di Dublino non vale più e la Francia non ha l’obbligo di fermare chi vuole proseguire per il Regno Unito.
Quindi con un linguaggio molto ostile e a rischio di dover uscire dalla Convenzione Europea dei diritti Umani (una creazione di Churchill nel dopoguerra) il governo vuole rendere praticamente impossibile chiedere asilo politico. Chi arriva nel paese illegalmente non può chiedere asilo politico, ma non ci sono altri modi per farlo se non cittadini di Ucraina, Hong Kong e Afganistan. Come molti hanno notato i cittadini di Hong Kong non sono i tipici rifugiati, infatti molti arrivano e comprano case e si vedono fare compere in posti come Bond Street. I cittadini di paesi come la Siria o altri paesi non potranno chiedere asilo nel Regno Unito.
Vale la pena però leggere questo articolo che cerca di correggere certe voci che girano. Parte da un programma della BBC in cui un uomo ha detto che per forza tutti vogliono immigrare qui, nel Regno Unito hanno una camera in albergo quattro stelle, tre pasti pronti al giorno e £175 a da spendere alla settimana.
In realtà, hanno £9,10 alla settimana se sono in un ostello che offre pasti e £45 alla settimana se invece non hanno il vitto con l’alloggio. L’articolo spiega che si ci sono stati casi di rifugiati ospitati in hotel di lusso, ma questo non è la norma e in genere il problema è il contrario, si trovano in ostelli e altre abitazioni spesso fredde, con muffa e infestate da insetti o roditori. Non è nemmeno corretto dire che in Francia non hanno nulla, visto che effettivamente hanno almeno tanto quando viene dato nel Regno Unito. Generalmente chi cerca di venire qui è perchè parla inglese o ha parenti o amici già nel Regno Unito. Difficilmente uno rischierebbe la vita nella Manica per £9,10 alla settimana e la scabbia.
La BBC non ha fatto correzioni durante il programma ma ha dichiarato questo in seguito “Per essere chiari, i richiedenti asilo hanno diritto a un posto dove vivere o a un’indennità in denaro, o a entrambi. Non possono scegliere dove vivere e di solito ricevono £ 45 a persona a settimana per pagare cibo, vestiti e articoli da toeletta; tuttavia, questo importo è ridotto a meno di £ 10 a settimana quando viene fornito loro il vitto.”