Londra: economia britannica peggio di quella italiana secondo previsioni

Secondo le previsioni della Commissione Europea il Regno Unito sarà dopo la Spagna il paese europeo (anche se non UE) che vedrà la peggiore recessione economica nel 2021. 

Quasi tutta causata dalla pandemia ma peggiorata se dovesse esserci una Brexit senza accordo. L’Italia sarebbe subito dietro, leggermente meglio ma non di tanto. I paesi che dovrebbero perdere meno economicamente sono l’Irlanda e la Lituania. 

L’economia britannica si avvia comunque verso una doppia recessione questo inverno, secondo i dati che mostrano un rallentamento della crescita nel settore dei servizi.. L’ultima indagine mensile IHS Markit / Cips del settore dei servizi, che rappresenta i tre quarti dell’attività economica, ha mostrato che una ripresa durante l’estate si è arrestata in ottobre. Ciò ha messo pressione sulla Banca d’Inghilterra per aumentare il suo programma di stimolo.

 

Intanto il settore dei viaggi e del turismo del Regno Unito rischia di perdere un totale di 2,4 milioni di posti di lavoro entro la fine di quest’anno, a causa delle restrizioni globali globali imposte per fermare la diffusione della pandemia di Coronavirus, secondo le stime del World Travel and Tourism Council (WTTC).

Anche il settore dell’edilizia è in forte crisi nel Regno Unito con forti perdite di lavoro. Per non parlare del fatto che il lockdown di quattro settimane cancellerà circa 6 miliardi di sterline dall’economia di Londra poiché migliaia di negozi, ristoranti e pub saranno costretti a rimanere chiusi fino a dicembre.

Bestseller No. 1
ECONOMIA AZIENDALE PER PRINCIPIANTI
  • De Candia, Mauro Tommaso (Author)

 

Ultimo aggiornamento 2020-11-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

rapporto

Scritto da Daniela Mizzi

Nel Regno Unito dal 1991, grande viaggiatrice e amante dell'avventura. Lavorato in diversi settori dall'amministrazione al settore pubblicitario.

stazione victoria a londra

Stazione Victoria a Londra; cose che forse non sapete

Leggere il libro “The Help” in inglese