Londra, forse prevista l’eliminazione della quarantena per chi viene da Italia, Spagna e Grecia

La decisione sarà presa entro il 7 giugno, sembra che quasi sicuramente Italia, Spagna e Grecia entreranno nella lista verde. Il che significa che chi arriva da questi paesi non deve fare quarantena all’arrivo nel Regno Unito. Rendendo di nuovo possibile il turismo. Sempre se la variante indiana presente del Regno Unito non vada fuori controllo. 

Ora i britannici possono solo viaggiare nei paesi della lista verde che sono solo 12 e alcuni di questi sono isole del Pacifico o dell’Atlantico con pochi abitanti. Altri paesi hanno comunque la quarantena per chi arriva dal Regno unito  L’unica meta interessante e fattibile è il Portogallo. Infatti le prenotazioni per le vacanze in questo paese hanno battuto tutti i record. 

Il ministro dei trasporti Grant Shapps ha detto qualche giorno fa che è molto probabile che si potrà viaggiare da altri paesi europei senza dover fare la quarantena. 

I criteri per la decisione includono: la percentuale della popolazione di quel paese che è stata vaccinata, la presenza di varianti, l’affidabilità dei dati scientifici nel paese e il tasso di infezione. 

I criteri per gli elenchi includono:

  • La percentuale della popolazione di un paese che è stata vaccinata
  • Il tasso di infezione
  • La prevalenza di varianti di preoccupazione
  • Accesso del paese a dati scientifici affidabili e sequenziamento genomico

Nella lista verde dovrebbero esserci sicuramente Malta, San Marino e la Finlandia, ma molti sperano di vedere anche l’Italia, Spagna e Grecia. 

Daniela Mizzi
Nel Regno Unito dal 1991, grande viaggiatrice e amante dell'avventura. Lavorato in diversi settori dall'amministrazione al settore pubblicitario.

You may also like

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.