Londra, governo invia lettere a cittadini europei minacciando la sospensione dei sussidi

Molti cittadini europei hanno ricevuto lettere ufficiali dal governo che dicono che i loro sussidi (spesso Universal Credit) verranno sospesi. Questa settimana Universal Credit vede già un taglio settimanale di £20 a testa, ma per certi cittadini europei la situazione è peggio. Infatti rischiano di perdere tutto se non comunicano il loro settled status immediatamente.

Molti diranno che non esiste un problema, basta mettersi in regola. Ma ci sono numerosi problemi.

  1. la lettera è stata mandata anche a persone che già avevano dato prova del settled status. L’Home Office ha detto di averlo fatto per errore, ma potete immaginarvi il panico di chi riceve questa lettera.
  2. Ci sono oltre decine di migliaia di persone che ancora non hanno ricevuto una risposta alla loro richiesta di settled status, quindi non hanno niente da mostrare. No, non si tratta solo di persone che hanno fatto domanda in ritardo, ci sono anche persone che aspettano da oltre un anno.
  3. Esiste un numero di persone che per malattia fisica o mentale non capisce o non è riuscita a fare il settled status. Fare il settled status non significa solo fare domanda online, ma per molti occorre anche andare al loro consolato e rinnovare il passaporto. Il che è difficoltoso per chi abita lontano da un consolato, ha problemi di salute e fatica a muoversi e pochi soldi per andare al consolato più vicino. Tutto questo durante una pandemia. Non tutti i cittadini europei sono giovani, in salute, non hanno problemi con la tecnologia e vivono a Londra.

Il gruppo The 3Million ha inviato una newsletter che spiega la situazione, inoltre dice che intende cominciare causa contro il governo visto che ha già inviato lettere che non sono mai state risposte.

Ieri, il quotidiano The Independent ha rivelato che la lettera è stata inviata a persone già con il settled status, mentre alcuni di coloro che hanno fatto domanda ma non  hanno ancora ricevuto il settled status.  In un caso, il Dipartimento per il lavoro e le pensioni (DWP) ha avvertito una donna olandese con una figlia disabile che i benefici che riceve (Carer’s Allowance, Personal Independence Payment e Housing Benefit) sarebbero stati sospesi a meno che non avesse presentato domanda per l’EUSS. Sia lei che sua figlia hanno ottenuto lo settled status nel 2019!

Sempre The 3 Million raccoglie esperienze di persone che hanno avuto problemi a fare il settled status, che non hanno ancora ricevuto risposta o che hanno avuto problema a dimostrare il loro diritto a risiedere nel Regno Unito senza un documento cartaceo. Potete scrivere la vostra esperienza qui, anche in italiano.

Scroll to Top