Londra, grande attesa per la finanziaria di oggi

Oggi è il giorno del budget, ovvero la finanziaria del Regno Unito. Il Cancelliere Rishi Sunak comunicherà alla nazione alle 12:30 come intende risanare le casse dello stato e dare un aiuto alle aziende e persone in difficoltà a causa della pandemia. Un compito molto difficile. 

Un tempo il budget era segreto ora i giornali sembrano sapere che misure avrà prima del tempo. In teoria solo la regina e i ministri principali possono vederlo in anteprima. Il nome budget viene dal francese bougette che significa piccola borsa. Una volta i documenti del budget erano in una piccola borsa di pelle, ora vengono portati in una scatola rossa. 

Le speculazioni dicono che non ci sarà un aumento delle tasse ma piuttosto la cifra sotto la quale non si pagano tasse o si paga 40p per ogni sterlina guadagnata non saliranno. Ciò significa 6 miliardi di sterline extra in tasse, anche se ufficialmente non vengono aumentate. In fondo Boris Johnson aveva promesso in campagna elettorale di non aumentare le tasse, in questo modo almeno tecnicamente mantiene la promessa. 

Il Cancelliere annuncerà inoltre un sostegno ai lavoratori autonomi, con oltre 600.000 persone, molte delle quali diventarono lavoratori autonomi nel 2019 o 2020 e quindi non si qualificavano per avere gli aiuti fino ad ora.

Il Job Retention Scheme che ha fino ad ora protetto 11 milioni di posti di lavoro dovrebbe continuare fino a fine settembre anche se da luglio i datori di lavoro dovrebbero contribuire di più.

Ci sono anche voci che diminueranno le tasse degli alcolici consumati nei pub per cercare di salvare il settore. Altre voci dicono che ci saranno facilitazioni per comprare la prima casa. 

close

🕶 Rilassati!

Iscriviti per ricevere le nostre ultime notizie direttamente nella tua casella di posta.

Non ti invieremo mai spam né condivideremo il tuo indirizzo email.
Scopri di più nella nostra Informativa sulla privacy.

Commenta

Torna su