Questa celebrazione che commemora il 70° anno della regina sul trono sarà la più grande celebrazione pubblica nella storia della Gran Bretagna. Si svolgerà durante un fine settimana festivo da giovedì 2 al 5 giugno.
Ben 6.500 artisti dovrebbero prendere parte al finale di domenica, con previsioni che dicono che fino a 1 miliardo di persone potrebbero sintonizzarsi per guardare
Una parata attraverso il centro di Londra sarà caratterizzata da enormi sculture delle dimensioni di case a quattro piani, tra cui un gigantesco pupazzo di drago.
Londra avrà spettacoli teatrali, bande musicali e spettacoli circensi, ci promettono ci lasceranno tutti a bocca aperta.
Anche se il Giubileo è basato a Londra perché è una processione che gira intorno alla zona reale attraverso Westminster, sotto l’Admiralty Arch, lungo il Mall, oltre Buckingham Palace e oltre Constitution Hill, non sarà incentrato su Londra. Tutte le città, cittadine e paesini del Regno Unito sono invitati ad organizzare feste in strada.

Ci assicurano anche che sarà molto più grande della festa per il giubileo d’oro della regina Vittoria.
Il 20 giugno 1887, in occasione del cinquantesimo anniversario della sua ascesa al trono, fu celebrato il giubileo d’oro della regina Vittoria. La celebrazione si è svolta con un banchetto al quale sono stati invitati 50 re e principi europei.
Per il sessantesimo anniversario del regno della regina Vittoria nel 1897 fu invece fatta una festa pubblica, oltre che la solita cena con i reali europei. L’occasione era stata segnata pubblicamente due giorni dopo dal Festival of the British Empire.Il giorno è stato dichiarato festivo in Gran Bretagna, Irlanda e India. L’esercito britannico e la Royal Navy, nonché truppe provenienti da Canada, India, Africa e Sud Pacifico presero parte alla processione a Londra..