Un modo per capire se un settore lavorativo sta andando bene oppure no è guardare alle paghe. Se salgono vuol dire che in quel settore manca personale e sta andando bene.
Purtroppo con la pandemia molti settori sono stati duramente colpiti e di conseguenza hanno visto una diminuzione degli stipendi.
Il personale dell’ospitalità e delle linee aeree sono tra i lavoratori che hanno maggiori probabilità di subire tagli di stipendio o di ore.
Queste professioni sono state classificate come “lavori ad alta vulnerabilità” dalla (ONS), il che significa che non sono ruoli chiave (come la sanità o i trasporti pubblici) e non sono lavori che possono essere svolti da casa.
Quasi un terzo dei lavoratori nel Regno Unito rientra in questa categoria e sono quindi a rischio di perdere il lavoro o vedersi una riduzione delle ore. Quasi tutti questi lavori (88%) hanno anche uno stipendio classificato come basso.
ONS ha i dati ufficiali per chi fosse interessato.
We’ve published an interactive article on job vulnerability during the pandemic.
— Office for National Statistics (ONS) (@ONS) March 5, 2021
Our analysis classifies jobs as high, medium, or low vulnerability, assessing whether they are likely to be considered “key workers” or able to work from home https://t.co/aFKfijOSVg pic.twitter.com/W6XCRXApUr
Two-fifths of high vulnerability jobs have seen the average wage fall during #COVID19.
— Office for National Statistics (ONS) (@ONS) March 5, 2021
Hospitality saw some of the largest drops in pay, probably influenced by high levels of furlough – 77% of waiters and waitresses were furloughed in April 2020 https://t.co/NXzmYSyRnv pic.twitter.com/WV1k8sf8Ze