regno unito (15)

Londra, i posti di lavoro nel settore finanziario in calo

Secondo una nuova ricerca dell‘Association of Professional Staffing Companies (APSCo), l’associazione di categoria per il settore del reclutamento professionale, i numeri dei posti di lavoro vacanti nel settore dei servizi finanziari dovrebbero diminuire per il resto di quest’anno in Inghilterra e Galles.

I dati, forniti dallo specialista di business intelligence Vacancysoft, hanno rivelato che il numero di posti vacanti nel settore bancario commerciale, assicurativo, fintech e IT era destinato a diminuire quest’anno, evidenziando il peggioramento delle condizioni economiche dopo un 2022 abbastanza positivo.

L’andamento dei posti di lavoro nel settore finanziario

Mentre il settore bancario commerciale ha registrato un aumento del 38,5% su base annua del numero di posti vacanti nel 2022, si prevede che i volumi di reclutamento del settore diminuiranno del 26,5% nel 2023, mentre i posti di lavoro nel settore fintech dovrebbero diminuire drasticamente del 53,4%. Inoltre, mentre i professionisti IT sono stati la professione più richiesta nel settore finanziario nei primi quattro mesi del 2023, il numero di posti di lavoro vacanti è ancora diminuito del 32,3% rispetto allo stesso periodo del 2022. Professionisti nel settore assicurativo – che hanno visto un aumento della domanda del 48,2% nel 2022, dovrebbero anche essere meno ricercati quest’anno con un calo previsto del 5,8%. La conformità sembra essere l’unico campo all’interno del settore finanziario in cui si prevede un aumento del numero di posti di lavoro, forse indicando un ambiente normativo più complesso per le organizzazioni che operano in questo campo.

Principali aziende e il loro impatto

Un confronto tra i datori di lavoro nell’ambito dei servizi finanziari nel 2022 ha rivelato il predominio di Barclays, che ha registrato un aumento del 148% nel numero di posti vacanti. Anche la compagnia assicurativa AXA ha registrato una crescita impressionante con un aumento dei ruoli del 92,2% rispetto ai dati del 2021. Tuttavia, potrebbe essere un anno più impegnativo per società come Citi e Santander, che dovrebbero registrare rispettivamente cali del 70,5% e del 72,5% entro la fine dell’anno.

Commenti dell’Association of Professional Staffing Companies (APSCo)

Ann Swain, CEO globale di APSCo, ha commentato i risultati della ricerca, affermando: “Sebbene il calo del numero di posti di lavoro vacanti nel settore finanziario sia deludente, non è inaspettato e mette in evidenza le difficili condizioni di mercato in cui operano ora molte aziende. Naturalmente, questi dati sono influenzati dal relativo periodo di boom sperimentato nel 2022, che ha visto aumentare significativamente il numero di posti vacanti dopo la pandemia, poiché le organizzazioni hanno iniziato ad aumentare ancora una volta le dimensioni della loro forza lavoro. Tuttavia, il calo previsto per quest’anno suggerisce che quel periodo ora è finito.”

Swain ha inoltre sottolineato che la crescente domanda di specialisti della conformità evidenzia il difficile panorama normativo che molti stanno affrontando, e si prevede di vedere un’ulteriore crescita in questo campo nei prossimi mesi. È interessante notare che il calo del numero di posti vacanti sembra aver avuto un impatto su Londra più di altre regioni, con un calo anno su anno nella capitale del 38,4% rispetto al calo del volume delle assunzioni del 26,4% nel resto dell’Inghilterra e del Galles.

In conclusione, la ricerca dell’APSCo ha rivelato un’attesa diminuzione dei posti di lavoro vacanti nel settore dei servizi finanziari nel Regno Unito per il resto dell’anno. Questo calo può essere attribuito alle difficili condizioni economiche e al deterioramento delle prospettive di mercato. Tuttavia, l’aumento della domanda di specialisti della conformità potrebbe offrire opportunità per coloro che cercano lavoro in questo settore in rapida evoluzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top