I lavoratori, molti dei quali erano sui traghetti, hanno saputo che sarebbero stati licenziati in tronco e in massa su ZOOM. I licenziamenti sono in tronco e tutti i lavoratori verranno rimpiazzati da altri lavoratori pagati meno e con contratti meno generosi. I lavoratori licenziati che si trovano sui traghetti si rifiutano di scendere
La compagnia di traghetti ha affermato che la difficile decisione è stata presa per garantire il futuro dell’attività che opera servizi traghetti tra Dover e Calais e altri percorsi. Il sindacato RMT ha detto che i membri dell’equipaggio sarebbero stati sostituiti con manodopera straniera disposta a lavorare a circa metà degli stipendi dei dipendenti. Il blocco significa che i traghetti devono fermare tutti i servizi per almeno qualche giorno, chi deve fare la traversata dovrebbe prenotare con altre compagni.
I servizi P&O previsti per lunedì includono 14 incroci tra Dover e Calais, tre incroci tra Liverpool e Dublino e sette incroci tra Larne e Cairnryan.
P&O ha originariamente stabilito servizi di traghetti nel Regno Unito alla fine degli anni ’60, nel Mare del Nord e nel Canale della Manica. Alla fine degli anni ’70, P&O è stata influenzata da una riduzione delle attività di spedizione tradizionali e ha venduto una serie di attività e beni.