Londra, il Cartoon Museum riapre con la mostra V FOR VENDETTA

Il Cartoon Museum di Londra nel Regno Unito riaprirà i battenti la prossima settimana con una mostra. La prima sarà sulla famosa e acclamata graphic novel di Alan Moore e David Lloyd, V per Vendetta , il film e la sua continua influenza culturale.

L’anno scorso è stato un periodo difficile per il museo. Durante il primo lockdown del Regno Unito, a 2020, il museo ha dovuto raccogliere soldi per sopravvivere e purtroppo il COVID ha ucciso e . L’ultima ondata di COVID ha portato anche alla tragica perdita a gennaio di  Alison Brown che lavorava al museo ed era un’appassionata di fumetti. 

La mostra di V for Vendetta continua fino alla fine di ottobre. 

V for Vendetta è una graphic novel scritta da Alan Moore, illustrata da David Lloyd e pubblicata dalla DC Comics nel 1982.

La storia è ambientata in una storia alternativa in cui gli Stati Uniti sono stati governati da una dittatura fascista e high-tech dalla metà degli anni ’40. Un giovane dotato di nome Evey Hammond viene salvato dalla polizia, che sta per giustiziarla dopo aver assistito a un agente di polizia che ha ucciso il suo fidanzato. Poco dopo, viene reclutata da un misterioso gruppo noto come “V” per diventare un “vigilante” per aiutare a rovesciare il governo.

V per Vendetta è generalmente considerato uno delle prime graphic novel e si dice che abbia influenzato diversi fumetti successivi.

 

Daniela Mizzi
Nel Regno Unito dal 1991, grande viaggiatrice e amante dell'avventura. Lavorato in diversi settori dall'amministrazione al settore pubblicitario.

You may also like

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

More in Londra