Londra, il ministro dei trasporti afferma che la Brexit migliora la carenza del personale

Secondo il segretario ai trasporti Grant Shapps la Brexit non è la causa dell’attuale mancanza di personale specialmente nel settore della logistica. Anzi dichiara che la Brexit migliora la situazione dato che il Regno Unito, avendo il controllo completo delle proprie frontiere, può trovare una soluzione. Inoltre fa notare che gli altri paesi europei si trovano nella stessa situazione, ovvero a suo parere ovunque manca il personale soprattutto nel settore della distribuzone e quindi molti negozi hanno gli scaffali vuoti in tutta Europa.

Ieri BP ha chiuso dei suoi distributori di benzina per mancanza di approvviggiamento di benzina e diesel, altri distributori di benzina potrebbero dover chiudere nei prossimi giorni e ci sono ancora ospedali che non possono fare esami del sangue per mancanza di provette. Ma secondo il ministro questo succede in tutta Europa e quindi la Brexit non c’entra.

Ha anche aggiunto che se proprio necessario potrebbe chiedere al governo di creare dei visti temporanei e non rinnovabili per cittadini europei che vogliono lavorare nella distribuzione. Con i lavori per camionisti che pagano fino a £85mila all’anno questo potrebbe interessare parecchie persone. Non vuole però che diventi una cosa permanente, per il fatto che gli europei verrebbero a lavorare anche per stipendi molto bassi e quindi abbasserebbero gli stipendi anche dei britannici.

Forse mi sbaglio, ma non mi risulta che la situazione sia così critica in Italia o in Francia dove ho amici. L’altro giorno al mio supermercato non c’era frutta o verdura. Nemmeno una cipolla. 14 mila autisti europei se ne sono andati dallo scorso anno e non possono essere rimpiazzati per via della Brexit, questo è un fatto. Inoltre, è bello per un camionista essere pagato £85 mila all’anno senza avere gli immigrati che abbassano gli stipendi, ma qualcuno deve pagare il suo stipendio e questo saremo noi consumatori.

L’intervista qui sotto è piuttosto imbarazzante per chi vorrebbe vederla.

1 commento su “Londra, il ministro dei trasporti afferma che la Brexit migliora la carenza del personale”

  1. Fiorenza Parma

    In Italia ci sono ben altri problemi. Per ora però da mangiare c è se ci fanno entrare nei supermercati
    😆

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top