Londra, il nuovo museo dell’infanzia del V&A sarà incredibile!

Era il V&A Museum of Childhood di Bethnal Green, ora chiuso per rinnovamenti e riaprirà nel 2023 con un nuovo nome. Si chiamerà infatti Young V&A e non sarà un museo passivo dove i bambini entrano e guardano, ma un museo dove loro saranno i partecipanti.

Si tratta di un museo nazionale per i giovani, dall’infanzia all’adolescenza, un luogo dove immaginare, giocare e progettare. per stimolare l’immaginazione e presentare oggetti, progetti e persone stimolanti dalla vasta collezione di arte, design e performance del V&A.

Il V&A Museum of Childhood è stato uno spazio importante e accogliente per tutti sin dalla sua fondazione nel 1872. Mentre si avvicina al suo 150° anniversario, con una storia unica da raccontare come primo museo pubblico dell’East London, viene reinventato con nuovi occhi .

 Image by Picture Plane. © Victoria and Albert Museum, London

Il V&A indagherà alcune delle questioni sociali e ambientali che affrontano i giovani di oggi, nonché come possiamo parlare di ciò che sta accadendo intorno a noi per cercare di cambiare le cose con la creatività.

Play, Imagine e Design, tre nuovi spazi della galleria, mostreranno la vasta gamma delle collezioni del V&A – da 5000 anni fa a oggi – attraverso display interattivi, workshop dedicati e spazi pratici. Con un palcoscenico in stile anfiteatro in Imagine, un’area di costruzione di gioco libero in Play e un Open Studio in Design , i giovani visitatori saranno invitati a sviluppare abilità creative attraverso performance, gioco e design.

Purtroppo dovrete aspettare ancora per vederlo, quasi sicuramente avrà comunque l’ingresso gratuito. 

Rispondi

Torna su