parchi di londra (8)

Londra, il paese dove anche il primo ministro prende la metropolitana, o no?

Mi ricordo che per diversi anni girava una foto di David Cameron in metropolitana sui social media italiani che mostrava come il Regno Unito fosse un paese più giusto ed equo dell’Italia se anche il Primo Ministro prendeva la metropolitana per andare a lavorare. I commenti dicevano appunto che i politici britannici si comportano come cittadini qualsiasi e non abusano i propri privilegi.  Anche se ci sono spiegazioni in rete che la cosa non è vera, la cosa è rimasta tra tanti italiani, l’ho sentita ripetere tante volte.

 

cameron

A parte il fatto che la foto era stata fatta prima diventasse primo ministro, c’è un altro piccolo particolare che chi faceva girare questa bufala in Italia non faceva notare. Il Primo Ministro abita al 10 di Downing Street e deve andare a lavorare al Palazzo di Westminster, sono effettivamente 5 minuti di strada a piedi e la stazione della metropolitana è la stessa. Quindi anche se volesse, il Primo Ministro britannico dovrebbe salire a Westminster e scendere a Westminster per andare a lavorare in metropolitana. La realtà è che va a lavorare in macchina con la scorta. Inoltre questa foto è un po’ sospetta visto che seduti ci sono due altri conservatori di rilievo. Un po’ difficile in un posto come Londra, casualmente tre conservatori si trovano sullo stesso vagone della metropolitana, ma se sono insieme la posa di Cameron non sembra molto naturale. Comunque tutte le altre foto di Cameron in metropolitana erano per occasioni speciali e non erano spontanee. 

Boris Johnson batte tutti i record per comportarsi come un cittadino normale, infatti è giunta la notizia che ha usato un aereo militare per portare la famiglia a passare il weekend in Cornovaglia due settimane fa e ripreso l’aereo per tornare a Londra il lunedì mattina. Invece di comportarsi come un cittadino normale è stato accusato ancora una volta di usare gli aerei militari come il proprio servizio di taxi personale. 

Rispondi