giornata della lingua inglese

Londra, il piombo nella benzina fu vietato 22 anni fa, ma si trova ancora nell’aria

Nonostante sia stata bandito nel Regno Unito nel 1999 il piombo che si trovava nella benzina resta ancora nell’aria,

Il piombo è un elemento chimico tossico presente nell’ambiente. I suoi effetti sono molto dannosi per la nostra salute. Il piombo può causare danni cerebrali irreversibili nei bambini se vi sono esposti. Può anche causare ipertensione, problemi ai reni e persino disturbi nervosi tra cui convulsioni, coma e morte. La principale fonte di piombo nell’aria a Londra era la benzina.

I livelli nell’atmosfera della capitale sono diminuiti drasticamente da quando gli additivi al piombo sono stati gradualmente eliminati e soddisfano gli attuali obiettivi di qualità dell’aria del Regno Unito.

Una recente ricerca dell’Imperial College di Londra ha scoperto che le particelle sospese nell’aria hanno ancora una concentrazione di piombo significativamente più alta rispetto ai livelli naturali. Ciò mostra che l’inquinamento atmosferico ha effetti persistenti.

La qualità dell’aria è diventata importante nel Regno Unito a causa di preoccupazioni ambientali e questo potrebbe portare a un rinvigorimento dei tentativi di ripulire l’aria di Londra. Si comincia con lo schema ULEZ che fa pagare di più ai veicoli inquinanti se vogliono viaggiare a Londra, questo dovrebbe espandersi nei prossimi anni.

 

 

 

Rispondi

Torna su