Secondo il giornale The Daily Telegraph, il vaccino verrà distribuito da questo fine settimana dall’ospedale Nightingale che si trova all’Excel Centre nell’ovest di Londra e dall’ippodromo di Epsom.
L’esercito sta già lavorando per iniziare il grande evento logistico. Il vaccino è stato approvato in tempi record nel Regno Unito mentre altri paesi non decideranno almeno fino a dopo Natale.
Il sistema sanitario NHS ha chiesto volontari per somministrare il vaccino dalle 7 del mattino di lunedì prossimo 7 dicembre, quindi nel giro 5/6 giorni le prime persone verranno vaccinate. Inoltre dicono che ci saranno squadre mobili per vaccinare residenti e personale delle case di riposo.
Il vaccino richiede due dosi per paziente, con un intervallo di 21-28 giorni tra le dosi. Il governo ha inoltre introdotto nuove normative che consentono a più operatori sanitari di somministrare l’influenza e potenziali vaccini Covid-19. L’ordine di priorità dovrebbe essere: 1. Anziani e lavoratori di case di riposo 2. Tutti coloro che hanno 80 anni e oltre e operatori sanitari e sociali 3. Tutti coloro che hanno 75 anni di età età e oltre 4. Tutti coloro che hanno un’età pari o superiore a 70 anni e individui clinicamente vulnerabili, escluse le donne incinte e i minorenni 5. Tutti coloro che hanno 65 anni 6. Adulti di età compresa tra 18 e 65 anni in un gruppo a rischio 7. Tutti quelli di età pari o superiore a 60 anni 8. Tutti quelli di età pari o superiore ai 55 anni 9. Tutti quelli di età pari o superiore ai 50 anni