Londra; la Living Wage sale a £11,05 all’ora

Da non confondersi con la National Living Wage che è il nuovo nome della Minimum Wage e che è di sole £8,91 all’ora. A differenza della National Living Wage la Living Wage non è obbligatoria, ma è lo stipendio minimo raccomandato per garantire una vita dignitosa al lavoratore. Circa 300 mila persone nel Regno Unito la prendono, e sempre più datori di lavoro decidono di darla. Fuori Londra si alza a £9,90 all’ora. 

Inoltre, in contrasto con la paga fissata dal governo, la London Living Wage si applica a tutti coloro che hanno 18 anni mentre quella governativa solo a chi ha compiuto 23 anni.   La Living Wage di Londra è anche più alta di oltre una sterlina rispetto a quella per il resto del paese per riflettere il costo della vita più elevato nella capitale. La Living Wage del governo invece non tiene conto di questo ed è uguale a Londra dove ci vogliono almeno 120 sterline alla settimana per affittare una stanza e in posti delle valli gallesi dove si trova una stanza per £20 alla settimana.

Anche se facoltativa la Living Wage viene decisa dalla  Living Wage Foundation che oltre a decidere quanto deve essere pagato all’ora tiene un elenco di tutti i datori di lavoro che hanno deciso di pagarla. 

Ultimo aggiornamento 2023-03-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Rispondi

Scroll to Top