giornata della lingua inglese

Londra, La nuova statua a Trafalgar Square è…una coppa di panna!

Esatto la nuova statua di Trafalgar Square a Londra è una coppa di panna con una ciliegina e le mosche. Forse sapete che il ‘quarto plinto’ a Trafalgar Square ospita statue temporanee, abbiamo avuto di tutto dai galletti a statue di cavalli a dondolo.

Questa base o plinto era stata creata per metterci una statua del re Guglielmo IV, ma finirono i soldi e rimase vuota per 150 anni. Negli ultimi decenni la Royal Society of Art decise di mettere arte temporanea a rotazione. Esiste ora un comitato che dipende da sindaco di Londra che decide che statua mettere.

La scultura di di Heather Phillipson è in parte fisica e in parte digitale, mostra una coppa di panna montata, una ciliegia, una mosca e un drone che trasmette un feed dal vivo di Trafalgar Square.

Si chiama THE END (tutte maiuscole) e mostra energia ma anche un po’ di disagio per rappresentare Trafalgar Square che non è solo un luogo di feste e celebrazioni, ma anche di proteste e manifestazioni.

Potete vedere le riprese del feed della statua qui, arte veramente innovativa.

Guardate anche il video della cerimonia di inaugurazione tenutosi il 30 luglio in una Trafalgar Square in una Londra ancora quasi vuota.

Rispondi

Torna su