londra e regno unito 2022 02 11t093446.713

Londra, la verità sull’economia britannica

Sono usciti i dati completi dell’economia britannica nel 2021. I dati faranno piacere a Boris Johnson perchè nel 2021 l’economia britannica è cresciuta del 7,5%. A prima vista è un record e una crescita simile non è mai successa prima. Ogni settimana al Parlamento Boris Johnson si vanta di aver creato l’economia più forte di tutti i paesi del G7.

Certo ci sono molti modi per interpretare le cifre, preso singolarmente 7,5% è un aumento strepitoso, inaudito. Ma se guardiamo invece ai dati totali, si vede che il Regno Unito era il paese del G7 che aveva perso maggiormente nel  2020 con un crollo del GDP, quindi la ripresa c’è stata, ma non è stata così spettacolare come annuncia Johnson. In fondo, chi scende più in basso deve fare più strada per risalire, la strada fatta in questo caso non significa che sono in cima. Infatti il Regno Unito non ha ancora raggiunto il GDP che aveva nel 2019. Però Boris Johnson continua a ripeterlo e molti ci credono e pensano che sia un mago dell’economia. Come dice Banksy: “if you repeat a lie often enough it becomes politics“.

Che l’economia abbia avuto una forte ripresa nel 2021 è scontato, dopo la chiusura di negozi e di posti di lavoro anche solo riaprire tutto provoca una crescita, ma dai livelli bassi del lockdown, non dal 2019.

Rispondi

Torna su