Finalmente liberata la giovane balena rimasta incastrata in una chiusa del Tamigi dalle parti di Richmond, nel sud ovest di Londra.
La balena, lunga circa 4 metri dovrebbe essere una balenottera minore o minke whale in inglese.
Centinaia di persone hanno guardato i soccorsi che sono durati ben sette ore e la balena è stata finalmente liberata all’una di stamattina.
Balene nel Tamigi, noto anche come “balena del Tamigi”, è un fenomeno che si verifica quando una balena arenata si trova nel Tamigi e non è in grado di muoversi. La balena tipicamente si incunea nel fiume e muore di fame o soffocamento.
La “balena nel Tamigi” è un fenomeno insolito ed è stata osservata nel Tamigi dagli anni ’80, con la più recente trovata il 31 ottobre 2018. La specie di balena che di solito rimane bloccata nel Tamigi è solitamente una balenottera azzurra, che può pesare fino a 100 tonnellate e crescere fino a 30 metri di lunghezza.
L’acqua del Tamigi è salata fino alla chiusa di Teddington che si trova ad ovest di Richmond. Tecnicamente il Tamigi di Londra non è proprio un fiume ma l’estuario di un fiume affetto dalle maree. Sarebbe stato molto più largo ma nel centro di Londra è stato ristretto nel 1800.