La situazione è meno tragica a Londra dove il settore del turismo ancora non si è ripreso completamente e l’aumento del VAT, l’equivalente dell’IVA, al 20% vedrà una riduzione di persone che mangiano fuori. La situazione è invece grave in posti di vacanze come Dorset o Devon o Cumbria dove molti britannici sceglieranno di passare la vacanze estive. Non tutti infatti se la sentono di andare all’estero con la pandemia non proprio finita.
Corso online dell’università di Coventry per insegnare nelle scuole del Regno Unito
Lavoratori nell’edilizia e pesca possono ora chiedere il visto per il Regno Unito
Come rispondere alle offerte di lavoro su internet
Il problema però è che manca il personale e hotel e ristoranti potrebbero non riuscire ad aprire o avere servizio ridotto a causa della mancanza del personale. Nel settore si lamentano che sono stati creati visti per raccogliere la frutta, per fare i camionisti e per fare gli OSS, ma niente per l’ospitalità e ristorazione. Quindi chiedono al governo un visto di 6 o 12 mesi non rinnovabile il prima possibile.
La domanda è piuttosto quanti europei verrebbero a quelle condizioni. Infatti da quello che sappiamo dagli altri visti, la procedura è piuttosto burocratica, non si può rinnovare il visto e nemmeno cambiare lavoro. Inoltre prima di venire bisogna dimostrare di avere risparmi.