Londra, mostra di ritratti di reali a Greenwich

Posticipata per la pandemia, questa mostra dovrebbe aprire il 28 maggio 2021 e continuare fino al 31 ottobre.  Si troverà al National Maritime Museum di Greenwich e i biglietti costano £10.

La mostra Tudors to Windsors presenterà opere di alcuni degli artisti più importanti che hanno lavorato in Gran Bretagna, dai pittori di corte Sir Peter Lely e Sir Godfrey Kneller ai fotografi Cecil Beaton e Annie Leibovitz e artisti come Andy Warhol. Questa grande mostra riunisce opere della National Portrait Gallery, dei musei reali di Greenwich e di collezioni private.

Presi separatamente, questi dipinti sono imponenti e impressionanti, ma qui raccolti insieme le differenze tra le raffigurazioni diventano più pronunciate. Si passa infatti da una maestosa regna Vittoria, un altrettanto maestoso e grasso Enrico VIII al ritratto del Principe Carlo che mostra l’erede al trono con un maglione e stivali da equitazione. Ovviamente è solo dall’epoca Tudor che i ritrattisti avevano imparato tecniche per rendere i ritratti realisti. Dei re e regine precedenti abbiamo un’idea vaga di come erano veramente. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Scritto da Daniela Mizzi

Nel Regno Unito dal 1991, grande viaggiatrice e amante dell'avventura. Lavorato in diversi settori dall'amministrazione al settore pubblicitario.

Kirkby Lonsdale in Cumbria; cosa vedere e come arrivarci

Londra, come mai le stazioni di Embankment e Charing Cross sono così vicine?