londra (27)

Londra non è la capitale del Regno Unito ufficialmente

No, non sto scrivendo il falso, sto dicendo la verità. Londra non è la capitale ufficiale dell’Inghilterra, della Gran Bretagna e tanto meno del Regno Unito.

Come mai questa cosa? Come non esiste una costituzione scritta nel Regno Unito così non esiste nessun documento che dice che Londra è la capitale. Semplicemente essendo la città più grande da secoli, tutti pensano sia la capitale. Per comodità governo e corona si trovano a Londra e viene naturale pensare che lo sia.  Ma a differenza di quasi tutti gli altri paesi che hanno deciso ufficialmente la propria capitale, Londra non è mai stata eletta a capitale del Regno Unito.

Se poi vogliamo essere storicamente precisi, il governo non si trova a Londra, ma nella City of Westminster che era un entità separata, come la City of London.

Una volta Winchester era la capitale del Regno Unito

Prima di Londra, in tempi anglo-sassoni, la capitale era Winchester di quello che allora si chiamava Wessex. Allora però erano un po’ nomadi e si spostavano parecchio, in effetti Winchester era solo capitale ufficiale.

 

vacanze a londra per pasqua
Winchester era la capitale

Dal Wessex e i territori annessi nacque il Regno d’Inghilterra che divenne dominante. La famiglia reale del Wessex divenne la monarchia ufficiale, fino all’arrivo dei Normanni. Nel frattempo Londra si stava ingrandendo e fu costruita la città di Westminster per competere a Winchester.

Mentre Londra non aveva niente, Westminster aveva una cattedrale fatta costruire da Edoardo II detto il Confessore e piano piano la corte si spostò da Winchester a Westminster. Ma non era Londra, dentro le sue mura Londra allora era dove si trova ora la  City.  Westminster era un’isola chiamata isola di Thorney.

Con l’invasione normanna arrivò Guglielmo in Conquistatore che però non riuscì a passare le mura della città (che circondavano Londra e non Westminster). Allora fece un patto che avrebbe avuto accesso alla città in cambio di mantenere la città come era.  Westminster diventò la sede del governo e della monarchia.

In effetti, la capitale del Regno Unito dovrebbe essere Westminster, anche se ora assorbita da Londra sembra esserne il centro, ma un tempo era fuori città. Anche in questo caso però si tratta di usanze e tradizioni, piuttosto che una questione legale.

Leggi anche:

Stratford a Londra, quartiere vivace e ben collegato(Si apre in una nuova scheda del browser)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top