Nonostante il clima economico incerto del Regno Unito, le persone in cerca di lavoro e i dipendenti rimangono sorprendentemente ottimisti riguardo alla sicurezza del lavoro e alle prospettive di avanzamento di carriera. Nonostante i tempi difficili dell’economia, le persone stanno prendendo decisioni ottimistiche sulle loro opzioni di lavoro e sono alla ricerca di modi per trarre il meglio dalla loro situazione.
Questo secondo il rapporto di Robert Half Jobs Confidence Index (JCI) uscito oggi.
Creato in collaborazione con il Centre for Economics and Business Research (Cebr), il nuovo Indice trimestrale è il rapporto più autorevole sui principali fattori socio-economici che influenzano la fiducia nel mercato del lavoro del Regno Unito.
La ricerca rivela che il JCI è sceso nel quarto trimestre del 2022 a 19,9, con un calo di 7,5 punti rispetto al terzo trimestre del 2022 (27,4), ma un aumento di 58,1 punti rispetto al secondo trimestre del 2009 durante la crisi finanziaria globale.
Il fatto che la fiducia sia aumentata in modo significativo rispetto all’ultima recessione pre-pandemica suggerisce che i datori di lavoro del Regno Unito dovranno affrontare un panorama di talenti senza precedenti e, probabilmente, più impegnativo nel 2023.
Il JCI ha riferito che mentre i disordini politici possono avere un impatto sulla fiducia delle persone, le persone in cerca di lavoro sono ancora abbastanza certe quando si tratta di sicurezza del lavoro, ricerca di nuovi ruoli e avanzamento di carriera.
Questa fiducia deriva probabilmente dall’attuale mercato del lavoro ristretto, con molte aziende che faticano ad assumere lavoratori con le competenze adeguate.
L’Indice suggerisce che permane un certo ottimismo retributivo, con la fiducia retributiva in aumento nell’ultimo trimestre – un aumento di 28,4 punti – sebbene il pilastro della fiducia retributiva dell’indice fosse in territorio negativo nel quarto trimestre.
Robert Half ha avvertito le aziende che dovranno affrontare una sfida per procurarsi talenti ambiti nell’attuale clima di ottimismo sulla sicurezza del lavoro, retribuzioni più elevate e avanzamento di carriera. Questo è un evento raro durante i periodi di insicurezza finanziaria. – Consiglia anche ai datori di lavoro di non licenziare il personale, perchè in un futuro prossimo diventerà molto difficile trovarne altro.