Londra, previsto aumento del pane del 20% nelle prossime settimane

Il prezzo del pane e di alcuni prodotti da forno potrebbe aumentare fino al 20% nelle prossime settimane dopo che i prezzi del grano hanno raggiunto il massimo da nove anni, hanno avvertito i capi del settore.

L’aumento della domanda globale ha fatto aumentare il prezzo del grano tenero del 26,7% nell’ultimo anno, mentre altri costi continuano ad aumentare tra cui il carburante per il trasporto e il gas utilizzato nei forni di cottura.

Pasta, pane e tutto quello prodotto con grano aumenterà di prezzi. Anche la carne aumenterà di prezzo perchè i prodotti dati agli animali per mangiare sono spesso a base di grano.

La crisi del grano è globale unita ad un aumento dei costi del carburante, ma nel Regno Unito la situazione peggiora a causa della mancanza di personale nel settore agricolo e nella distribuzione. Per attirare personale le aziende sono costrette ad aumentare gli stipendi e questo comporta un aumento dei prezzi ai consumatori.

Questo inverno si prospetta essere un incubo per molti, forse solo il pane, ma sta aumentando tutto allo stesso tempo, dovremo allora mangiare le brioche.

Rispondi

Torna su