Londra, quello che sta succedendo ora in Inghilterra è straordinario

Straordinario nel senso negativo del termine purtroppo. Tutto oggi è riaperto che possiamo stare a discutere per ore sui pro e contro. Indubbiamente, esiste la necessità economica di riaprire, ma si comprende meno la ragione per eliminare le mascherine. Mascherine e altri sistemi per migliorare la circolazione dell’aria sono essenziali per controllare la pandemia. 

Come sappiamo (e il Ministro della Sanità stesso ne è l’esempio vivente) anche con due vaccinazioni il COVID si può prendere ugualmente. Generalmente in forma leggera, ma esiste sempre il rischio di sviluppare il long COVID e in alcuni casi avere complicazioni. Non nei numeri dell’anno scorso, ma esiste ancora il rischio. Quindi un minimo di protezione dovrebbe essere necessaria. 

Secondo un articolo scritto da Gabriel Scally medico e presidente di epidemiologia e salute pubblica della Royal Society of Medicine il governo britannico non ha mai capito che questo virus si trasmette anche dall’aria e non solo dalle superfici. Per questo danno poca importanza alle mascherine e non hanno cercato di migliorare la circolazioni d’aria dei posti di lavoro, locali e trasporti pubblici. 

La mancanza di volontà del governo e dei suoi consiglieri nel riconoscere che la trasmissione del virus per via aerea deve essere frenata è notevole. Mentre altri paesi hanno agito per migliorare la ventilazione interna, il Regno Unito ha ignorato l’opportunità d’intervenire per prevenire la trasmissione del virus. L’uso del monitoraggio della CO2 negli spazi interni, l’aggiornamento dei sistemi di ventilazione per includere la filtrazione dei virus e misure relativamente semplici come garantire che finestre e porte possano aprirsi e possano essere lasciate aperte, sono tutte azioni che il governo ha trascurato di promuovere.

Scally è anche preoccupato di cosa può accadere se il virus può girare liberamente per la popolazione. 

Il governo sta ignorando l’assoluta certezza che livelli così alti di nuovi contagi produrranno un’altra ondata di casi di “Covid lungo” e tutta la miseria e la sofferenza che ne derivano. Questa politica di fare un passo indietro e lasciare che il virus si riproduca liberamente rischia anche la generazione di nuove varianti. La cosa più preoccupante è che dà un vantaggio competitivo a quelle varianti che possono eludere l’immunità parziale creata dai vaccini esistenti. Se ciò accade, c’è il rischio reale che potremmo subire ancora una volta livelli sostanziali di morti.”

Boris Johnson ha sempre assicurato che le sue decisioni sono dettate dalla scienza, ma la maggioranza dei medici e scienziati sono molto perplessi.  Chi ha ragione? La risposta ai posteri. 

OffertaBestseller No. 1
PRIMA Home Test Primacovid Covid-19 Serological Test, Self Test Per La Rilevazione Qualitativa Di Anticorpi Igg Ed Igm Contro Sars-Cov2 In Campioni Di Sangue Intero Umano - 21 g
  • Test Sierologico
  • Risultato in 10 minuti
  • Eseguibile in qualsiasi momento della giornata e a casa propria
  • Per sapere se la persona sottoposta al test è stata esposta al virus responsabile del COVID-19
  • Indica la presenza di anticorpi IgG e IgM nel sangue in caso di avvenuta esposizione al virus, e quindi l'eventuale sviluppo della malattia COVID-19

 

Ultimo aggiornamento 2021-07-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Daniela Mizzi
Nel Regno Unito dal 1991, grande viaggiatrice e amante dell'avventura. Lavorato in diversi settori dall'amministrazione al settore pubblicitario.

Commenta

You may also like