Abbiamo già visto che in diverse parti di Londra, soprattutto nelle zone a nord del Tamigi si trovavano diverse fonti di acqua termale che un tempo erano considerate buone per la salute e spesso con poteri quasi magici, in grado di guarire da quasi tutte le malattie immaginabili.

Per esempio abbiamo parlato delle terme di Kilburn. Il fenomeno termale era particolarmente di moda nel 1700 quando un pozzo o una sorgente diventavano anche un punto importante di incontro.

Lost London: Link AmazonVicino alla chiesa di St Pancras, che ora si trova quasi tutta coperta dalla stazione di St Pancras, si trovava una terme che nella seconda metà del 1700 si diceva potesse curare la lebbra, lo scorbuto e tutte le malattie della pelle.

Una volta pagata la cifra di ingresso, che era piuttosto cara, si poteva anche sedere nell’enorme giardino, bere il tè e d’estate partecipare alle varie danze o mangiare all’aperto.

Verso la fine del 1700 le terme di St Pancras chiusero i battenti, come in altri casi simili il successo fu solo di breve durata.  Ma per un periodo questi posti furono un importante punto di ritrovo e di intrattenimento per la società londinese.

Londra sconosciuta: Chiswick House

Chiswick House è una strana villa fatta costruire  nel 1729 da Lord Burlington. È fortemente ispirata alle ville del Palladio,  particolarmente alla Villa Capra che si trova vicino Vicenza, infatti Lord Burlington aveva passato tempo in Italia, quello che è meno chiaro è invece lo scopo di questa villa. Infatti è troppo piccola per essere una vera villa, non avendo nemmeno una […]

0 comments

Camden Town in 20 foto

Anche se in questa zona abitavano persone almeno fin dal 1000, Camden vera e propria nasce alla fine del 1700, quando Lord Camden fece costruire 1400 case. Lo sviluppo non fu veloce, anche all’inizio del 1800 Camden era un posto con un’aria molto rurale e campi dove pascolava il bestiame. Lo sviluppo vero e proprio […]

0 comments
chiesa di St Magnus the Martyr

La chiesa di St Magnus the Martyr a Londra

Anche se pochi la conoscono la chiesa di St Magnus the Martyr è importante per diversi motivi che spiegheremo qui. Questa chiesa fu costruita la prima volta nel 1067 ed era tutta in pietra. Si trovava proprio alla base del vecchio ponte di London Bridge medievale quando era un importante punto di incontro e di scambio […]

0 comments