Abbiamo già visto che in diverse parti di Londra, soprattutto nelle zone a nord del Tamigi si trovavano diverse fonti di acqua termale che un tempo erano considerate buone per la salute e spesso con poteri quasi magici, in grado di guarire da quasi tutte le malattie immaginabili.

Per esempio abbiamo parlato delle terme di Kilburn. Il fenomeno termale era particolarmente di moda nel 1700 quando un pozzo o una sorgente diventavano anche un punto importante di incontro.

London: A Travel Guide Through Time (English Edition): Link AmazonVicino alla chiesa di St Pancras, che ora si trova quasi tutta coperta dalla stazione di St Pancras, si trovava una terme che nella seconda metà del 1700 si diceva potesse curare la lebbra, lo scorbuto e tutte le malattie della pelle.

Una volta pagata la cifra di ingresso, che era piuttosto cara, si poteva anche sedere nell’enorme giardino, bere il tè e d’estate partecipare alle varie danze o mangiare all’aperto.

Verso la fine del 1700 le terme di St Pancras chiusero i battenti, come in altri casi simili il successo fu solo di breve durata.  Ma per un periodo questi posti furono un importante punto di ritrovo e di intrattenimento per la società londinese.

Leicester Square a Londra

Leicester Square a Londra; cose che non sai e che ti sorprenderanno

Il nome di Leicester Square a Londra non proviene dall’omonima città, ma dal conte di Leicester che nel 1636 costruì un’abitazione in zona chiamata Leicester House. Nel medievo il terreno era appartenuto alla famiglia Beaumont e a Westminster Abbey. Con l’arrivo di Leicester House la piazza fu fatta tutta  per benino, con edifici simili a […]

0 comments

Kensington High Street a Londra (aneddoti e storia)

Cosa sapete di Kensington High Street a Londra? Chiamata anche ‘High Street Ken’ era la sede di una chiesa medievale dimenticata per secoli e ricostruita nel 1700. Nel 1600 Kensington era un posto praticamente in campagna, praticamente un villaggio. Il re Guglielmo III comprò quello che si chiamava Nottingham House e la trasformò in Kensington […]

0 comments

Meglio l’est o l’ovest di Londra?

 Molti londinesi litigano spesso se è l’est o l’ovest di Londra e ci sono persone che difendono appassionatamente la propria zona.  L’est di Londra è stato fino a poco tempo fa la parte povera di Londra e prima ancora era la zona industriale e portuale ma negli ultimi decenni o anche solo anni sta cambiando […]

0 comments