mangiare a bayswater

broadwayImponente edificio che si trova sopra la stazione della metropolitana di St James’s Park e costruito tra il 1927 e il 1929 e progettato da Charles Holden.

Charles Holden era un architetto quacchero, responsabile della costruzione di diverse stazione della Piccadilly Line della periferia che sono diventate un ‘cult’ tra gli amanti della metropolitana londinese e gli amanti dell’architettura Art Deco.

Costruito in pietra di Portland 55 Broadway è in puro stile art déco, ugualmente ispirato dai monumenti babilonesi o dalle geometrie delle piramidi egiziane. L’edificio era usato come uffici per la ferrovia e in seguito per la metropolitana di Londra, quest’ultima se ne andrà da questa sede nel 2015 e l’edificio verrà convertito in appartamenti di lusso.

L’edificio ha due note statue di Jacob Epstein che allora fecero molto scalpore e diversi bassorilievi sopra il sesto piano. Erano infatti nude e la figura maschile aveva i genitali ben in vista. Epstein decide di rimuovere 3 centimetri dal membro di una statua e le lamentele finirono. Altre statue sono di Henry Moore e Eric Gill.

 

Foto: © Copyright Phillip Perry and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Commenta