Molto spesso chi visita Londra si dimentica delle tantissime chiese storiche che si trovano soprattutto, ma non solo, nel vecchio centro storico.   Quelle che si trovano nell’odierna City sono quasi tutte andate danneggiate o distrutte dal Grande Incendio e dai bombardamenti tedeschi. Molte sono state ricostruite e sono ancora tutte da scoprire. Come per esempio la chiesa di All Hallows by the Tower.

La più antica chiesa della City of London

Il nome vero di questa chiesa che sopravvisse il Grande Incendio ma fu danneggiata dai bombardamenti è All Hallows Barking. Il motivo del nome  è che la terra su cui si trovava appartaneva all’abbazia di Barking. Parliamo di alcuni secoli prima dell’anno 1000, tanto per darvi un’idea di quanto è vecchio questo luogo di preghiera.

Foto: © Copyright John Salmon and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Infatti questa chiesa, la più antica della City of London, fu fondata nel 675, 300 anni prima della Torre di Londra! La struttura originale non esiste più, ma potete ancora ammirare un vecchio arco sassone. Alla fine del 1100 Riccardo I Cuordileone fece costruire una cappella all’interno di All Hallows by the Tower.

Si dice che il suo cuore fu seppelito qui (ovviamente dopo la sua morte!) ma la cappella fu fatta distruggere da Enrico VIII ai tempi della dissoluzione di chiese e monasteri.

All Hallows by the TowerNel 1640 circa la chiese fu parzialmente ricostruita. Fu poi danneggiata da una esplosione di polvere da sparo che distrusse almeno 50 case, qualche anno dopo.

Se la chiesa sopravvisse il Grande Incendio di Londra è anche grazie alla sforzo di un certo Admiral Penn che cercò di proteggerla dalle fiamme. Colui era anche il padre di William Penn, fondatore della Pennsylvania.

Foto: © Copyright Christine Matthews and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Nel 1940 la chiesa fu bombardata dai tedeschi e quasi completamente distrutta, rimasero i muri, la torre (che fu fatta ricostruire nel 1600) e alcuni oggetti medievali.

Londra. Con mappa estraibile: Link Amazon

La chiesa fu rifatta completamente negli anni ’50 grazie a donazioni provenienti da tutto il mondo. Il pulpito che vedrete ora era quello della chiesa di St Swithin anch’essa distrutta dalle bombe.

Visitare All Hallows by the Tower

Quando visitate ora la chiesa potrete anche vedere un piccolo museo di reperti romani e sassoni che sono stati scavati qui. Notate ora in tante vedute panoramiche della City of London dal Tamigi, la torre verde di All Hallows by the Tower.

Bellissima passeggiata da Putney Bridge a Kingston