il cimitero di Bunhill Fields a City Road

Il cimitero di Bunhill Fields a City Road è un luogo storico usato dal 1665 al 1854, più vecchio dei famosi cimiteri vittoriani londinesi e per questo meno conosciuto, ma che vale la pena visitare.

Si dice che questo terreno fosse usato in tempi antichi (prima dei Romani) per seppellire i morti e chi il nome Bunhill venga  da Bone Hill.

In ogni caso di ossa qui sotto se ne trovano tante, è possibile che il campo sia stato usato anche per seppellire i morti dalla peste, ma non si hanno prove.

Sicuramente ci sono seppellite oltre 120 mila persone tra cui William Blake, Daniel Defoe (quello di Robinson Crusoe), John Bunyan. Isaac Watts (quello dei Watts) e altri.

Il cimitero di Bunhill Fields a City Road si trovava nel 1600 fuori dalle mura di Londra ed era almeno inizialmente in terreno non consacrato, venne quindi usato per seppelire i non conformisti e i quaccheri, incluso il loro fondatore George Fox.

Ci sono tante cose da vedere al cimitero di Bunhill Fields a City Road

Foto: © Copyright Christine Matthews and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Quando dopo il 1854 nessuno venne seppellito qui la City of London Corporation che possedeva questi terreni decise di farlo diventare un luogo pubblico.

Il cimitero fu gravemente danneggiato dalle bombe tedesche durante la Seconda Guerra Mondiale e in seguito parte del cimitero fu trasformato in giardini pubblici mentre un’altra parte conservata e protetta da una cancellata.

Tuttora potete visitare le tombe di Blake, Bunyan e Defoe o sedervi su qualche panchina come fanno in molti, per trovare un po’ di tranquillità in un quartiere molto affollato di Londra.

 Il cimitero di Bunhill Fields è aperto nei giorni feriali dalle 7:30 fino all’imbrunire e nei giorni festivi dalle 9:30 all’imbrunire. Ingresso gratuito.

Altre cose da vedere a Londra

Shepherds Bush a Londra; cose da sapere su questa zona

Shepherd’s Bush a Londra si trova nel postcode W12  nel borough di Hammersmith and Fulham. Descrizione di Shepherd’s Bush a Londra Il nome deriva dai pastori che realmente un tempo portavano le pecore a pascolare in questa zona, infatti fino alla fine del 1700 questa zona era aperta campagna. Nel 1830 c’erano diverse case, ma […]

1 comment
londra a febbraio

Londra a febbraio: cosa fare e vedere?

Londra a febbraio non è solo il giorno di San Valentino, ci sono ben tante altre cose da fare o da vedere Carnevale vero e proprio non esiste a Londra, non trovandosi in un paese cattolico, ma si festeggia il martedi grasso friggendo i pancakes. I più avventurosi possono anche partecipare ad una delle tante […]

0 comments
regent's canal

Londra sconosciuta: il Regent’s Canal

Il Regent’s Canal fu costruito dal 1812 per unire Birmingham al porto di Londra. Per qualche decennio fu molto trafficato, ma poi con l’arrivo della ferrovia, divenne sempre meno usato  e non fece in tempo a ripagare i costi di costruzione. Il primo piano fu dell’architetto John Nash, lo stesso che progettò Regent’s Park e Regent […]

0 comments

Dove hanno vissuto persone famose a Londra (cartina)

Forse avrete notato che molte case londinesi, specialmente in centro, hanno una targa blu con un nome e una data. Queste si chiamano Blue Plaques e da anni indicano posti dove sono nati o hanno vissuto  personaggi famosi. Qui potete vedere una cartina che indica posti a Londra dove potete trovare le blue plaques per per personaggi […]

0 comments
cosa fare a londra questa settimana

Cosa fare a Londra questa settimana? Eventi, mostre, concerti e altro…

Cosa fare a Londra questa settimana? Tante cose come sempre e qui vi proponiamo una selezione. Da concerti a mostre passando da spettacoli teatrali e musical a posti dove ballare. Segnaliamo ogni settimana anche eventi gratuiti come festival ma anche mostre, concerti e tanto altre cose. A Londra potete sempre fare qualcosa di gratuito o […]

0 comments