londra (58)

Dennis Severs House, museo da non perdere!

A Londra ci sono tante cose strane da vedere o posti con una storia curiosa e misteriosa, la Dennis Severs House non è misteriosa, ma è sicuramente il prodotto di una mente eccentrica. Si tratta anche di un’esperienza che dovete fare quando a Londra.

Negli anni ’70, Dennis Severs, un artista statunitense, comprò una casa che cadeva quasi a pezzi nel vecchio quartiere ugonotto di Spitalfields. Ora abitare a Spitalfields è di moda, in quegli anni invece Spitalfields era una zona in degrado ed era possibile comprare una casa con veramente pochi soldi.

Ma Severs non comprò semplicemente  una casa e la sistemò come avrebbero fatto altri. Cercò di immaginare come era  la Dennis Severs House quando ci vivevano gli abitanti originali, la famiglia Jervis che lavorava nell’industria tessile.

Foto: © Copyright Iain Crump and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Ogni stanza divenne un mondo a parte contenendo gli oggetti ma anche gli odori e rumori di un certo periodo della storia della famiglia dal 1724 al 1914.  Dennis Severs aprì la casa al pubblico e quando morì nel 1999 la casa continuò ad esistere.

Per visitare la Dennis Severs House dovete prenotarvi in anticipo, ci sono diversi tipi di tour, potete scegliere il tour chiamato Night Visit che dura un ora e mezza e costa £20 e si tiene il venerdi sera a lume di candela.

Silent Visit è una visita guidata attraverso la casa senza parlare. 18 Folgate Street è famosa per la qualità del suo silenzio, animato dal ticchettio degli orologi e dai fuochi scoppiettanti. Quando non ci sono rumori, diventiamo più consapevole delle fragranze: profumo, fumo di legna e arance. Composto dagli intricati dettagli visivi, questa è un’esperienza intensa per tutti i sensi. Questo tour si svolge durante le ore diurne.

Troverete ogni stanza come se gli abitanti l’avessero appena lasciata, l’idea è quella di immaginare di essere in quel periodo storico e a casa di quella famiglia.

Quindi ogni persona vive l’esperienza in maniera diversa che deve essere vissuta in silenzio, si consiglia quindi di non portare bambini piccoli.  Durante il mese di dicembre si tiene anche la versione natalizia del tour. Potete prenotare il tour che preferite qui. È un’esperienza veramente unica al mondo, provatela.

Dove si trova la Dennis Severs House?

Rispondi

Scroll to Top