CONDIVIDI

A Londra ci sono tante cose strane da vedere o posti con una storia curiosa e misteriosa, la Dennis Severs House non è misteriosa ma è sicuramente il prodotto di una mente eccentrica.

Negli anni ’70, Dennis Severs, un artista statunitense, comprò una casa che cadeva quasi a pezzi nel vecchio quartiere ugonotto di Spitalfields. Ora abitare a Spitalfields è di moda, in quegli anni invece Spitalfields era una zona in degrado ed era possibile comprare una casa con veramente pochi soldi.

Foto: © Copyright Stephen McKay and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Ma Severs non comprò semplicemente  una casa e la sistemò come avrebbero fatto altri. Cercò di immaginare come era  la Dennis Severs House quando ci vivevano gli abitanti originali, la famiglia Jervis che lavorava nell’industria tessile.

Ogni stanza divenne un mondo a parte contenendo gli oggetti ma anche gli odori e rumori di un certo periodo della storia della famiglia dal 1724 al 1914.  Dennis Severs aprì la casa al pubblico e quando morì nel 1999 la casa continuò ad esistere.

Orrore a Londra: John George Haigh e i barili d’acido

Per visitare la Dennis Severs House dovete prenotarvi in anticipo, ci sono diversi tipi di tour, quello medio dura 45 minuti e costa £7-10 (dipende da quando andate)  ma potete scegliere il tour chiamato Silent Night che dura un ora e mezza e costa £14.

Troverete ogni stanza come se gli abitanti l’avessero appena lasciata, l’idea è quella di immaginare di essere in quel periodo storico e a casa di quella famiglia.

Quindi ogni persona vive l’esperienza in maniera diversa che deve essere vissuta in silenzio, si consiglia quindi di non portare bambini piccoli.  Durante il mese di dicembre si tiene anche la versione natalizia del tour. Potete prenotare il tour che preferite qui. È un’esperienza veramente unica al mondo, provatela.

Dove si trova la Dennis Severs House?