Quello che chiamiamo Deptford Creek non è altro che la parte finale del fiume Ravensbourne, prima che si butta nel Tamigi.

Questa zona è ricca di storia, per esempio il ponte di Deptford sulla Deptford Creek era stata la sede di una nota battaglia per l’indipendenza della Cornovaglia nel 1400.

Qui era anche dove tornò la nave Golden Hinde dopo aver fatto la circumnavigazione del globo e dove Sir Francis Drake fu nominato cavaliere dalla regina Elisabetta I. La Golden Hinde rimase nel Deptford Creek fino a quando andò a pezzi.

Foto: © Copyright David Martin and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

La Deptford Creek ha anche avuto grande importanza per le costruzioni navali e per l’industria. Qui si trovava anche una centrale elettrica e la prima ferrovia per il trasporto dei passeggeri passava di qui.

Ma ha anche importanza naturale, infatti ci vivono pesci, insetti, molluschi e uccelli e ci crescono molte specie di fiori selvatici. Per questo motivo è stato fondato un centro chiamato Creekside che si dedica alla conservazione di questa fauna e flora. Inoltre organizza molti eventi nel corso dell’anno che potete vedere sul loro sito web.