Un edificio che ha ospitato una organizzazione di beneficenza per oltre 100 anni e che si trova a 1 Greek Street a Soho. L’importanza di questo edificio è che si tratta di un edificio protetto che risale originamente alla fine del 1600 quando era una dimora di conti ma fu rifatta completamente intorno al 1750. La nuova casa fu venduta alla famiglia Beckford che era una famiglia di mercanti e proprietari di piantagioni in Giamaica. Questo è tipico del passaggio di soldi e potere dalla vecchia aristocrazia alla nuova classe borghese e mercantile dell’epoca.

Foto: By The House of St Barnabas (Own work) [CC BY-SA 3.0], via Wikimedia Commons

Soho era un posto alla moda e abitato da aristocratici e ricchi per quasi tutto il 1700 ma con l’inizio del 1800 la moda cambiò e l’edificio divenne gli uffici della Metropolitan Board of Water che in seguito progettò e costruì la fognatura di Londra.

cappellaNel 1862 divenne la sede della House of Charity che si occupava dei tanti poveri di Londra, soprattutto coloro che erano senza casa. Si dice che l’edificio e i suoi giardini fossero il modello per la casa del Dott. Manette nel libro “Racconto di due Città” di Charles Dickens.

Foto: Copyright Julian Osley and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Dal 2013 l’edificio ospita un’associazione che  si occupa di creare opportunità lavorative per chi non ha una dimora fissa. Tra i fondatori ci sono personaggi famosi come Jarvis Cocker e Brian Cox. Si tengono anche eventi e mostre d’arte. Per visitare gli interni (che sono magnifici e ristrutturati con gusto a come erano nel 1700) visitate il sito ufficiale. Si tengono a volte anche giri gratuiti delle diverse sale.

Se invece rimanete fuori potete comunque osservare l’esterno di stucco e il tubo ancora in funzione dal 1800 che permette di mettere monete che arrivano fino a quelle che erano le cucine. Vedrete anche la cappella che risale al 1860 quando l’edificio divenne la sede di House of Charity.

 

 

 

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.