Uno dei tanti grandi musei gratuiti di Londra, Hunterian Museum si trova a Lincoln ‘s Inn Fields vicino ad un altro grande museo gratuito: Sir John Soane’s Museum.  Quindi visto che non sono grandissimi,  potete fare due musei in un colpo solo.

Il museo si trova al primo piano del Royal College of Surgeons, dovete semplicemente andare alla reception dire che volete visitare il museo e vi daranno un pass giallo.

Londra sconosciuta: le porte medievali di Londra

Il museo può essere diviso in due parti: al primo piano del Hunterian Museum troverete una raccolta enorme di campioni biologici, feti, animali, tessuti e organi molti dei quali provenivano dalla raccolta del chirurgo scozzese John Hunter che nel 1700 raccolse oltre 13000 campioni.

Alla morte decise di lasciare alla nazione per farne un museo. Tanti campioni sono conservati in barattoli ed è tutto organizzato molto bene con scritte che spiegano di cosa si tratta e della provenienza.

Foto: StoneColdCrazy at en.wikipedia  CC BY-SA 3.0

 

151 musei e gallerie d’arte che potete vedere a Londra!

I musei di Londra sono tanti, tutti conoscono il British Museum o il Science Museum ma ci sono tanti musei meno conosciuti (e spesso gratuiti) che non tutti conoscono. Questa lista è sempre in costruzione, infatti musei aprono e chiudono e ci possono essere piccoli musei che ci sono sfuggiti ora. Se fate …

Chi era John Hunter del Hunterian Museum?

hunterian museum
John Hunter

John Hunter era anche il medico del re Giorgio III e trovò un nuovo metodo per trattare le ferite da armi da fuoco.

A differenza di altri medici dell’epoca che erano spesso poco più di barbieri, John Hunter aveva un approccio piuttosto scientifico.

Al piano sopra del Hunterian Museum si trova invece una mostra dedicata alla storia della chirurgia passando dalle prime anestesie, le prime operazioni ortopediche, la chirurgia plastica durante la prima guerra mondiale e così via fino a giorni nostri. Un viaggio molto interessante se vi interessano le scienze e la storia della medicina. Si trova anche una piccola mostra temporanea di arte dedicata alla chirurgia e una dedicata agli strumenti usati in chirurgia.

Londra sconosciuta: La chiesa di St Mary Somerset

Tra le tante cose che potete vedere al Hunterian Museum c’è un tumore di 5 chili estratto nel 1795 senza anestesia, il dente di un tipo di folivora ora estinta trovato da Charles Darwin, il cervello del matematico  Charles Babbage, lo scheletro di un gigante irlandese e le dentiere di Winston Churchill.

Il museo è aperto dal martedi al sabato dalle 10 alle 17, ingresso sempre gratuito.

Foto: John Jackson [Public domain], via Wikimedia Commons