Londra sconosciuta: i dissuasori di Antony Gormley

angelAntony Gormley è famoso per il suo grande Angel of the North (che potete vedere nella foto a sinistra) che si trova a Gateshead un pochino a sud di Newcastle. È meno famoso per i suoi dissuasori stradali che si trovano a Peckham e chiamati i Bellenden Bollards.

I Bollards di Peckham erano un tentativo del comune di rendere più bella una zona famosa per il suo degrado urbano, Gormley fu commissionato ma quando presentò i suoi bollards il comune decise di ritirarsi. I bollards sono infatti quattro: il pupazzo di neve, la molletta, l’ovale e il pene. Probabilmente il council non si è offeso per il pupazzo di neve o l’ovale e tanto meno per la molletta. In ogni caso diverse aziende e negozi della zona decisero di finanziare il progetto e i bollards sono ancora lì a Bellenden Road.[irp]

Foto: © Copyright Graham Hogg and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Sono in ferro battuto e sono lasciati arrugginire naturalmente per creare un look ‘vissuto. Ciascuno pesa 61 chili, non sono unici  e sono venduti in serie e quindi ora possono essere visti in altri posti, ma questo era il primo posto dove sono stati messi. Probabilmente non andrete fino a Peckham per vederli, ma se vi trovate in zona e li vedete ora sapete che sono. Rappresentano comunque la nuova ‘faccia’ di Peckham, una dove l’arte pubblica non manca e non è solo degrado e disperazione come un tempo.

[irp]

rapporto

Scritto da admin

Autore per pagine generiche e di informazione

“Venite su ora solo se sapete benissimo l’inglese e avete competenze specifiche di alta specializzazione”

“Venite su ora solo se sapete benissimo l’inglese e avete competenze specifiche di alta specializzazione”

Stanze economiche e ostelli ad Oxford