carro armato sovietico di Bermondsey
carro armato sovietico di Bermondsey

Probabilmente non sapete la storia del carro armato sovietico a Bermonsey.

Una storia vera di uno strano regalo di compleanno e di come il comune (council) ha approvato il progetto grazie ad un equivoco.

Come è finito un carro armato sovietico a Bermondsey?

A Bermondsey tra Mandela Way e Pages Walk si trova un vero e proprio carro armato sovietico.

Si tratta infatti di un vecchio T-34-85 che era stato usato dall’esercito cecoslovacco durante la Primavera di Praga nel 1968. Quindi un pezzo storico e che è stato veramente usato.

Il carro armato fu acquistato nel 1995  da un tale Russell Gray, appassionato di oggetti militari, si dice per il compleanno del figlio di sette anni.  Non tutti noi possiamo dire di aver ricevuto  un carro armato a sette anni.

Il council (comune) di Southwark  abbia cercato di rimuoverlo ma il terreno dove è posto appartiene appunto al signor Gray che aveva effettivamente chiesto un permesso per metterci un tank.

Il council diede il permesso credendo che per tank intendesse un serbatoio, non certo un carro armato.
By graffiti4hire (http://www.graffiti4hire.co.uk) [GFDL or CC BY 3.0], via Wikimedia Commons

Sembra però che in realtà il Signor Gray comprò il carro armato come vendetta contro il council di Southwark, dopo aver chiesto un permesso per costruire qualcosa e avendo ricevuto un rifiuto netto.

Effettivamente il cannone punta proprio contro gli uffici del council. Il figlio, ormai cresciuto, è andato nei guai con la legge diverse volte, infatti, come il padre ha un carattere abbastanza  tempestuoso.

Nel corso degli anni il carro armato sovietico di Bermondsey è stato dipinto di rosa o coperto di graffiti. Ora dovrebbe di nuovo essere in stile mimetico, ma non si può mai dire. Se passate da Bermondsey potete andare a vederlo.

Se riuscite a fotografare il carro armato sovietico di Bermondsey, mandateci una foto. È indubbiamente una delle tante stranezze di Londra .