La mummia di Jeremy Bentham all’University College di Londra

A Londra non si trovano solo mummie al British Museum ma anche nell’edificio dell’University College.

E non si tratta di una mummia egiziana, ma del corpo mummificato di Jeremy Bentham.

Foto: © Copyright ceridwen and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Jeremy Bentham era un filosofo e un tipo generalmente erudito e illuminato, morto nel 1832. Tra le tante cose si opponeva già allora alla pena di morte ed era molto all’avanguardia per la sua posizione sull’uguaglianza delle donne, sui diritti degli animali, la legalizzazione dell’omosessualità e la legalizzazione del divorzio.

Era anche a favore di un’ istruzione universale e disponibile a tutti e quindi è stato ritenuto il fondatore spirituale dell’University College di Londra.

Decise prima della morte, che avvenne quando aveva 84 anni, che il suo corpo sarebbe stato mummificato e conservato in quello che chiamò ‘auto-icon’.

Purtroppo durante il processo di imbalmazione la testa fu rovinata (in teoria era perfettamente mummificata ma era orribile da mostrare al pubblico) e fu sostituita da una testa di cera che è quella che vedete ora.

Ora la testa è conservata alla temperatura adatta e non visibile al pubblico. Qui potete vederla e troverete anche le istruzioni su come fare per visitarla.

Potete visitare Jeremy dal lunedi al venerdi dalle 8 alle 18 alla fine del South Cloisters del campus universitario, qui trovate il sito ufficiale.

Se non potete visitare Jeremy Bentham in persona, potete vedere qui una versione virtuale oppure seguirlo qui su Twitter.

Altre cose da vedere a Londra

Tottenham Court Road a Londra, storia e segreti

Quante volte siete passati da Tottenham Court Road? Probabilmente tante ma probabilmente non sapete che esisteva anche ai tempi della regina Elisabetta Foto:  © Copyright Stephen Richards and licensed for reuse under this Creative Commons Licence. Famosa strada di Londra che porta dalla fine della Oxford Street fino alla Euston Road. La via è a […] Leggi il Resto

0 comments

Scopri un’isola del Tamigi, bella passeggiata da fare a Londra

Eel Pie Island è una piccola isola vicino a Twickenham nel Tamigi che può essere solo raggiunta a piedi o in barca. Il nome viene dal fatto che si dice che il re Enrico VIII venisse qui a mangiare i pie con le anguille. In ogni caso un tempo l’isolotto si chiamava Twickenham Ait e […] Leggi il Resto

0 comments
wallace collection a Londra

The Wallace Collection a Londra, si merita una visita

Uno dei primi musei londinesi ad annunciare la riapertura è la Wallace Collection. Il museo aprirà il 15 luglio ad orari ridotti per evitare che la gente viaggi durante gli orari di punta.  Bisogna anche prenotare un biglietto gratuito online. Senza biglietto non faranno entrare. Dal 29 giugno potrete prenotare i biglietti online qui. Riprenderà […] Leggi il Resto

0 comments

rapporto

Commenta qui sotto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Scritto da admin

Autore per pagine generiche e di informazione

visita la casa del parlamento a londra

Come fare per visitare la casa del Parlamento di Londra

Un tuffo nel passato al Covent Garden