A Londra non si trovano solo mummie al British Museum ma anche nell’edificio dell’University College.

E non si tratta di una mummia egiziana, ma del corpo mummificato di Jeremy Bentham.

Foto: © Copyright ceridwen and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Jeremy Bentham era un filosofo e un tipo generalmente erudito e illuminato, morto nel 1832. Tra le tante cose si opponeva già allora alla pena di morte ed era molto all’avanguardia per la sua posizione sull’uguaglianza delle donne, sui diritti degli animali, la legalizzazione dell’omosessualità e la legalizzazione del divorzio.

Era anche a favore di un’ istruzione universale e disponibile a tutti e quindi è stato ritenuto il fondatore spirituale dell’University College di Londra.

Decise prima della morte, che avvenne quando aveva 84 anni, che il suo corpo sarebbe stato mummificato e conservato in quello che chiamò ‘auto-icon’.

Purtroppo durante il processo di imbalmazione la testa fu rovinata (in teoria era perfettamente mummificata ma era orribile da mostrare al pubblico) e fu sostituita da una testa di cera che è quella che vedete ora.

Ora la testa è conservata alla temperatura adatta e non visibile al pubblico. Qui potete vederla e troverete anche le istruzioni su come fare per visitarla.

Potete visitare Jeremy dal lunedi al venerdi dalle 8 alle 18 alla fine del South Cloisters del campus universitario, qui trovate il sito ufficiale.

Se non potete visitare Jeremy Bentham in persona, potete vedere qui una versione virtuale oppure seguirlo qui su Twitter.

Altre cose da vedere a Londra

Che pensate del permesso di lavoro di due anni?

L’Home Office, ovvero il Ministero degli Interni Britannico, responsabile dell’immigrazione a quanto pare sta pensando di fare un permesso di lavoro di due anni per accontentare i settori alberghieri, la ristorazione e altri che hanno bisogno di immigrati. Il visto o permesso di lavoro è già stato soprannominato ‘barista visa’  e dovrebbe essere simile a quello […]

1 comment

Caldo a Londra, arrivata davvero la primavera in anticipo?

Non solo le temperature di Londra sono state le più calde d’Europa in questi giorni ma tutta la Gran Bretagna ha una primavera anticipata. I prati sono pieni di margherite, gli alberi hanno boccioli, le campanule già sono in fiore e si vedono insetti in giro che di solito non appaiono prima di aprile. Può […]

0 comments

Ye Olde Mitre; famoso pub storico di Londra

Ye Olde Mitre è un pub tradizionale e storico, sappiamo che qui c’era un pub dal 1546 costruito per la servitù della regina Elisabetta I. Effettivamente l’edificio attuale risale al 1700. Prima di tutto questo pub è segreto, nascostissimo nella City of London è difficile trovarlo anche quando lo state cercando. © Copyright Christine Matthews and licensed […]

0 comments

Commenta