A Londra non si trovano solo mummie al British Museum ma anche nell’edificio dell’University College.

E non si tratta di una mummia egiziana, ma del corpo mummificato di Jeremy Bentham.

Foto: © Copyright ceridwen and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Jeremy Bentham era un filosofo e un tipo generalmente erudito e illuminato, morto nel 1832. Tra le tante cose si opponeva già allora alla pena di morte ed era molto all’avanguardia per la sua posizione sull’uguaglianza delle donne, sui diritti degli animali, la legalizzazione dell’omosessualità e la legalizzazione del divorzio.

Era anche a favore di un’ istruzione universale e disponibile a tutti e quindi è stato ritenuto il fondatore spirituale dell’University College di Londra.

Decise prima della morte, che avvenne quando aveva 84 anni, che il suo corpo sarebbe stato mummificato e conservato in quello che chiamò ‘auto-icon’.

Purtroppo durante il processo di imbalmazione la testa fu rovinata (in teoria era perfettamente mummificata ma era orribile da mostrare al pubblico) e fu sostituita da una testa di cera che è quella che vedete ora.

Ora la testa è conservata alla temperatura adatta e non visibile al pubblico. Qui potete vederla e troverete anche le istruzioni su come fare per visitarla.

Potete visitare Jeremy dal lunedi al venerdi dalle 8 alle 18 alla fine del South Cloisters del campus universitario, qui trovate il sito ufficiale.

Se non potete visitare Jeremy Bentham in persona, potete vedere qui una versione virtuale oppure seguirlo qui su Twitter.

Altre cose da vedere a Londra

Hampstead a Londra

Swiss Cottage, Belsize Park e Hampstead a Londra

In questo articolo parliamo di Belsize Park, Swiss Cottage e Hampstead a Londra, le zone incluse nel postcode NW3 che si trovano nel borough di Camden. Ovviamente non tutti i tre quartieri sono uguali, anche se hanno tutti la fama di attirare persone ricche e famose, Hampstead in particolare. Foto: © Copyright Stephen McKay and licensed for reuse under this Creative Commons Licence. Descrizione Una zona […]

0 comments
chiesa di St Dunstan-in-the-East

Visita la chiesa di St Dunstan-in-the-East

La chiesa di St Dunstan-in-the-East è una vecchia chiesa medievale del 1200 prima danneggiata dal Grande Incendio del 1666 e subito dopo ricostruita e poi semi distrutta da un bombardamento durante la seconda guerra mondiale. Negli anni ’60 fu deciso di non ricostruire la chiesa di St Dunstan-in-the-East, ma di lasciare le rovine per farle […]

0 comments
leyton

Leyton a Londra; cose che devi sapere su questa zona

Leyton a Londra, la  zona del postcode E10 che si trova nel borough di Waltham Forest. Descrizione di Leyton a Londra Zona nel nord est di Londra, molto multietnica e con un passato povero, negli ultimi 10 anni parecchi dei quartieri di case popolari sono stati demoliti, ma rimane ancora parte del quartiere di Beaumont […]

1 comment

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.