mangiare a bayswater

mansion houseAnche se vivete a Londra da anni, sicuramente ci sono ancora tanti posti che non conoscete e che non sapete potete visitare. Mansion House che si trova vicino a Bank è probabilmente una di questi posti. Questo edificio è della prima metà del 1700, quello che viene definito come il Georgian Period. È da allora la casa ufficiale del Lord Mayor, da non confondere con il sindaco di Londra. Il Lord Mayor infatti è apolitico ed è eletto solo per un anno, ha un ruolo semplicemente folkloristico e non è pagato.

Questa casa è arredata magnificamente e viene usata per diverse cerimonie ufficiali nel corso dell’anno. Lo stile architettonico è ispirato da Palladio, al primo piano non perdetevi l’Egyptian Hall basata sui tempi costruiti dall’architetto romano Vitruvio.  L’edificio ironicamente si trova nel bel mezzo di quella che era una volta la Londra romana. Al secondo piano potete anche visitare la sala da ballo ma oltre alle stanze potete ammirare tanti dipinti e oggetti d’arte. La collezioni di piatti in oro e argento è  una delle più importanti al mondo, questi servizi vengono ancora usati per le cerimonie ufficiali. Ogni tanto alzate la testa, i candelieri e lampadari sono indimenticabili.[irp]

Foto: © Copyright N Chadwick and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

 

Per visitarla dovete presentarvi poco prima delle 14 di ogni martedi con £7 e verrete accompagnati in giro per la casa da una guida. Il giro dura circa un’ora. Qui potete controllare l’informazione aggiornata.

Commenta