Cosa sapete della storia di Marble Arch a Londra?

OK, OK tutti conoscono Marble Arch, su questo non ci sono dubbi, ma quanti sanno che è stato costruito con marmo di Carrara proveniente da Serravezza in provincia di Lucca?

Quanti sanno che era un tempo l’entrata di Buckingham Palace prima che il palazzo fu ingrandito ai tempi della regina Vittoria?

Potete vedere l’arco dove si trovava fino al 1851 in questo disegno qui sotto

la storia di marble arch
L’arco fu quindi smontato pezzo per pezzo e ricostruito dove si trova ora, questo spiega come mai non sembra avere un senso. Quando Park Lane fu allargata alla fine degli anni ’50, Marble Arch a Londra finì nel bel mezzo, imprigionato in un’isola pedonale.

Infatti ogni tanto si parla di smontarlo di nuovo e ricostruirlo all’interno di Hyde Park.

La storia di Marble Arch a Londra forse non finisce qui!

La cosa curiosa è che al suo interno, dopo la ricostruzione, c’erano tre stanze che fino al 1968 erano una stazione di polizia in funzione.

Sulla stessa isola pedonale (vi trovate una targhetta) una volta si trovava il Tyburn Tree dove si tenevano esecuzioni pubbliche dal 1300 fino al 1793.

Altre cose da scoprire a Londra

Kensington Olympia, non tutti sanno che…

Nel 1700 era la sede di un vigneto che produceva un vino passabile. Inizialmente fu un centro di spettacoli (come era di moda nella seconda metà del 1800) dove si fingevano battaglie come per esempio scontri di gladiatori. Dal 1886 prese il nome Olympia ed era l’edificio più largo del Regno Unito in vetro e […]

0 comments
St Katharine Docks

St Katharine Docks; cose da sapere su questo quartiere

St Katharine Docks, una piccola zona di porticcioli e moli che si trova tra i London Docks e la Torre di Londra e molto vicina alla City. Qualche secolo fa era una zona veramente poco salubre con oltre 100 case per poveri, una fabbrica di birra e quelle che rimaneva dell’ospedale di St Katharine Qui […]

0 comments
metropolitana di LOndra

Metropolitana di Londra; cose che forse non sapete e altri segreti

La metropolitana di Londra è la più vecchia al mondo, infatti risale al 1863 e ogni giorno feriale ha quasi 5 milioni di passeggeri. Normalmente i londinesi chiamano la loro metropolitana The Tube, perché i tunnel erano circolari e sembravano appunto dei tubi. Spesso la metropolitana di Londra si chiama anche The Underground anche se effettivamente […]

0 comments