Cosa sapete della storia di Marble Arch a Londra?

OK, OK tutti conoscono Marble Arch, su questo non ci sono dubbi, ma quanti sanno che è stato costruito con marmo di Carrara proveniente da Serravezza in provincia di Lucca?

Quanti sanno che era un tempo l’entrata di Buckingham Palace prima che il palazzo fu ingrandito ai tempi della regina Vittoria?

Potete vedere l’arco dove si trovava fino al 1851 in questo disegno qui sotto

la storia di marble arch
L’arco fu quindi smontato pezzo per pezzo e ricostruito dove si trova ora, questo spiega come mai non sembra avere un senso. Quando Park Lane fu allargata alla fine degli anni ’50, Marble Arch a Londra finì nel bel mezzo, imprigionato in un’isola pedonale.

Infatti ogni tanto si parla di smontarlo di nuovo e ricostruirlo all’interno di Hyde Park.

La storia di Marble Arch a Londra forse non finisce qui!

La cosa curiosa è che al suo interno, dopo la ricostruzione, c’erano tre stanze che fino al 1968 erano una stazione di polizia in funzione.

Sulla stessa isola pedonale (vi trovate una targhetta) una volta si trovava il Tyburn Tree dove si tenevano esecuzioni pubbliche dal 1300 fino al 1793.

Altre cose da scoprire a Londra

Vedere l’alba a Hampstead Heath

Il punto più alto di Hampstead Hill è Parliament Hill che si trova a 97 metri sopra il livello del mare e offre delle belle viste di Londra. Si dice che il nome provenga dal fatto che qui si radunarono ad organizzare il complotto di Guy Fawkes per far saltare il parlamento nel 1605, cosa […]

0 comments
kilburn

Kilburn a Londra; cosa si trova, affitti e trasporti

Oggi parliamo di Kilburn a Londra che sarebbe la zona del postcode NW6 che si trova nei boroughs di Brent e Camden. Foto: © Copyright Julian Osley and licensed for reuse under this Creative Commons Licence. Descrizione di Kilburn a Londra Sembra quasi incredibile ora, ma fino a pochi anni fa Kilburn godeva di una fama poco bella. Tradizionalmente una zona […]

0 comments

Zone di Londra: New Cross

La zona inclusa nel postcode SE14 che si trova nel borough di Lewisham . Descrizione Ci sono alcune strade piacevoli a New Cross, ma una zona é famosa per i vasti quartieri di case popolari del dopoguerra. La maggioranza degli abitanti è di origini africane, inclusi molti rifugiati arrivati negli ultimi  decenni. Ci sono anche molti […]

0 comments