Cosa sapete della storia di Marble Arch a Londra?

OK, OK tutti conoscono Marble Arch, su questo non ci sono dubbi, ma quanti sanno che è stato costruito con marmo di Carrara proveniente da Serravezza in provincia di Lucca?

Quanti sanno che era un tempo l’entrata di Buckingham Palace prima che il palazzo fu ingrandito ai tempi della regina Vittoria?

Potete vedere l’arco dove si trovava fino al 1851 in questo disegno qui sotto

la storia di marble arch
L’arco fu quindi smontato pezzo per pezzo e ricostruito dove si trova ora, questo spiega come mai non sembra avere un senso. Quando Park Lane fu allargata alla fine degli anni ’50, Marble Arch a Londra finì nel bel mezzo, imprigionato in un’isola pedonale.

Infatti ogni tanto si parla di smontarlo di nuovo e ricostruirlo all’interno di Hyde Park.

La storia di Marble Arch a Londra forse non finisce qui!

La cosa curiosa è che al suo interno, dopo la ricostruzione, c’erano tre stanze che fino al 1968 erano una stazione di polizia in funzione.

Sulla stessa isola pedonale (vi trovate una targhetta) una volta si trovava il Tyburn Tree dove si tenevano esecuzioni pubbliche dal 1300 fino al 1793.

Altre cose da scoprire a Londra

Visita Ham House a Richmond

Ham House è un posto che vale la pena visitare, non solo per la villa e i giardini e  i fantasmi che alcuni visitatori ancora dicono di vedere o sentire, ma anche per la bella passeggiata lungo il Tamigi e  Petersham Meadows che bisogna fare per arrivarci da Richmond. Ha anche uno dei pochi giardini ancora rimasti […]

0 comments

L’olmo di Black Sally e il suo fantasma

Questa è una delle tante storie raccolte da Elliott O’Donnell all’inizio del 1900 dopo aver passato numerose nottate con i barboni di Londra. Elliott O’Donnell pubblicò un libro nel 1933 contenente questa storia e tante altre che giravano tra i barboni di  Londra a quei tempi. Si dice che ad Hyde Park ci fosse un […]

0 comments

Da dove vengono i nomi delle stazioni della metropolitana di Londra?

Guardiamo oggi ad alcuni dei nomi più curiosi e interessanti delle stazioni della metropolitana di Londra e scopriamo da dove vengono. In generale molti nomi vengono da persone, spesso aristocratici, che avevano terreni in quella zona oppure da nomi sassoni. Altri articoli sulla metropolitana di Londra

0 comments