marble arch a Londra

Marble Arch a Londra; storia e cose che non conosci

Cosa sapete della storia di Marble Arch a Londra?

OK, OK tutti conoscono Marble Arch, su questo non ci sono dubbi, ma quanti sanno che è stato costruito con marmo di Carrara proveniente da Serravezza in provincia di Lucca?

Quanti sanno che era un tempo l’entrata di Buckingham Palace prima che il palazzo fu ingrandito ai tempi della regina Vittoria?

Il monumento di John Nash, costruito in marmo bianco di Carrara, si basa sull’Arco di Costantino di Roma e commemora le vittorie di Nelson e Wellington all’inizio del 1800 sulla Francia.

Chiaramente faceva parte del piano di John Nash di rifare il centro di Londra, quello che ora chiamiamo il West End. Tutti i posti che ci sono familiari da Trafalgar Square a Regent Street. 

L’arco rimase fuori Buckingham Palace dal 1827 al 1851, quando ormai era diventato troppo piccolo per ospitare le nuove carrozze larghe e fu trasferito dove si trova ora. Solo le truppe reali e i membri più senior della famiglia reale possono passare sotto l’arco più grande.

Potete vedere l’arco dove si trovava fino al 1851 in questo disegno qui sotto

marble arch
Marble Arch quando era l’ingresso di Buckingham Palace

L’arco trionfale fu quindi smontato pezzo per pezzo e ricostruito appunto a Marble Arch, questo spiega come mai non sembra avere un senso. Quando Park Lane fu allargata alla fine degli anni ’50, Marble Arch a Londra finì nel bel mezzo, imprigionato in un’isola pedonale.

Infatti ogni tanto si parla di smontarlo di nuovo e ricostruirlo all’interno di Hyde Park.

La storia di Marble Arch a Londra forse non finisce qui!

La cosa curiosa è che al suo interno, dopo la ricostruzione, c’erano tre stanze che fino al 1968 erano una stazione di polizia in funzione.

Sulla stessa isola pedonale (vi trovate una targhetta) una volta si trovava il Tyburn Tree dove si tenevano esecuzioni pubbliche dal 1300 fino al 1793.

Marble Arch a Londra ora

Ora per Marble Arch non si intende solo l’arco di marmo ma una stazione di metropolitana e un punto preciso di Londra che si trova alla fine nord ovest di Hyde Park, tra Park Lane, Oxford Street, Bayswater Road e Edgware Road. Non proprio un quartiere di Westminster, infatti si trova tra i quartieri di Marylebone, Mayfair e Paddington per dare un’idea. A Marble Arch si trova anche un lussuoso hotel di Londra, il Cumberland Hotel.  La stazione di Marble Arch si trova sulla Central Line tra Bond Street e Lancaster Gate. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top