Un edificio che probabilmente avrete notato, perchè sicuramente si fa notare. Si tratta della sede della Michelin costruita nel 1911 in un tardo stile Art Nouveau, che fa quasi pensare ai posters di Mucha.

Allo stesso tempo, gli amanti dell’architettura lo apprezzano particolarmente perché anticipa di ben 20 anni l’Art Deco degli anni ’30.

Si trova al 81 di Fulham Road e ora non ospita più la nota ditta di pneumatici dal 1985, ma negozi e il famoso ristorante Bibendum (ora Claude Bosi at Bidendum), che è il nome vero dell’omino della Michelin.

Da notare sono le tre grandi finestre a mosaico che rappresentano poster pubblicitari della Michelin di allora e le piastrelle che invece raffigurano auto da corsa di allora con le gomme Michelin.

Le finestre non sono originali, quest’ultime infatti furono rimosse durante la Seconda Guerra Mondiale  per precauzione e andate perdute.

Le repliche risalgono alla fine anni ’80 quando l’edificio fu comprato da Terence Conran e Paul Hamlyn e ristrutturato, cercando di far ritornare lo splendore originale.  Tra le tante curiosità è stato anche uno dei primi edifici al mondo ad avere le porte automatiche.

 

Foto:   © Copyright Marathon and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

 

Altre

Altre cose da scoprire a Londra

Regent Street a Londra

Cose che forse non sai su Regent Street a Londra

La ragione per la costruzione di Regent Street a Londra era quella di collegare Marylebone Park, che ora si chiama Regent’s Park a Carlton House che si trovava a Pall Mall ed era dove abitava l’erede al trono. Questo progetto apparteneva al piano dell’architetto John Nash di rifare il West End. Regent Street prende il […]

0 comments

Esploriamo il quartiere di Greenwich a Londra

La zona di Greenwich è situata nel postcode SE10 che si trova nel borough di Greenwich. Descrizione La zona famosa per il meridiano, oltre all’osservatorio si trova anche il Maritime Museum, un vasto parco , la Cutty Sark e un piccolo centro con diversi pubs e negozi  molti dei quali indirizzati ai turisti. Foto: © Copyright Elaine […]

0 comments

Ostello a Waterloo

Se volete un ostello centralissimo per fare i turisti con comodo potete prendere in considerazione The Walrus che si trova letteralmente a pochi passi dalla stazione di Waterloo e il London Eye. L’ostello ha un buon punteggio per quando riguarda la pulizia e la cortesia del personale. Incluso nel prezzo avrete colazione, WiFi e lenzuola. […]

0 comments

1 commento

Commenta