Un edificio che probabilmente avrete notato, perchè sicuramente si fa notare. Si tratta della sede della Michelin costruita nel 1911 in un tardo stile Art Nouveau, che fa quasi pensare ai posters di Mucha.

Allo stesso tempo, gli amanti dell’architettura lo apprezzano particolarmente perché anticipa di ben 20 anni l’Art Deco degli anni ’30.

Si trova al 81 di Fulham Road e ora non ospita più la nota ditta di pneumatici dal 1985, ma negozi e il famoso ristorante Bibendum (ora Claude Bosi at Bidendum), che è il nome vero dell’omino della Michelin.

Da notare sono le tre grandi finestre a mosaico che rappresentano poster pubblicitari della Michelin di allora e le piastrelle che invece raffigurano auto da corsa di allora con le gomme Michelin.

Le finestre non sono originali, quest’ultime infatti furono rimosse durante la Seconda Guerra Mondiale  per precauzione e andate perdute.

Le repliche risalgono alla fine anni ’80 quando l’edificio fu comprato da Terence Conran e Paul Hamlyn e ristrutturato, cercando di far ritornare lo splendore originale.  Tra le tante curiosità è stato anche uno dei primi edifici al mondo ad avere le porte automatiche.

 

Foto:   © Copyright Marathon and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

 

Altre

Altre cose da scoprire a Londra

Group of people eating popcorn in cinema

In quale di questi gruppi di italiani a Londra pensate di trovarvi?

Partiamo da degli stereotipi, ma siamo tutti abituati a usare generalizzazioni (anche chi si arrabbia se vengono usate), per riuscire a comprendere e spiegare il mondo che ci circonda.  Divido gli italiani che vengono a Londra nei seguenti gruppi.  A quale/i  gruppo/i appartenete? Gli High Flyers Mi sembra inutile  dilungarsi su di loro, vengono a […]

2 comments

La mappa delle lingue che si parlano a Londra

Sapete che a Hoxton 1,5% degli abitanti parla italiano? A Elephant & Castle 1,4%? Se vi interessano questi dati potete vedere una panoramica delle lingue della metropoli suddivisa per stazione della metropolitana qui. Come sempre riteniamo però che gli italiani sono molti molti di più, infatti una buona percentuale di italiani non sono iscritti al […]

0 comments

Giri panoramici in bus a Londra

Non dovete pagare uno dei tanti autobus turistici per fare giri panoramici, ci sono due linee che fanno giri piuttosto turistici e potrete salirci e scenderci con la vostra Oyster. Il primo è il numero 11 che potete prendere da King’s Road o Sloane Square e vi porta fino a Liverpool Street passando da Victoria, Westminster, […]

0 comments

1 commento

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.