Un edificio che probabilmente avrete notato, perchè sicuramente si fa notare. Si tratta della sede della Michelin costruita nel 1911 in un tardo stile Art Nouveau, che fa quasi pensare ai posters di Mucha.

Allo stesso tempo, gli amanti dell’architettura lo apprezzano particolarmente perché anticipa di ben 20 anni l’Art Deco degli anni ’30.

Si trova al 81 di Fulham Road e ora non ospita più la nota ditta di pneumatici dal 1985, ma negozi e il famoso ristorante Bibendum (ora Claude Bosi at Bidendum), che è il nome vero dell’omino della Michelin.

Da notare sono le tre grandi finestre a mosaico che rappresentano poster pubblicitari della Michelin di allora e le piastrelle che invece raffigurano auto da corsa di allora con le gomme Michelin.

Le finestre non sono originali, quest’ultime infatti furono rimosse durante la Seconda Guerra Mondiale  per precauzione e andate perdute.

Le repliche risalgono alla fine anni ’80 quando l’edificio fu comprato da Terence Conran e Paul Hamlyn e ristrutturato, cercando di far ritornare lo splendore originale.  Tra le tante curiosità è stato anche uno dei primi edifici al mondo ad avere le porte automatiche.

 

Foto:   © Copyright Marathon and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

 

Altre

Altre cose da scoprire a Londra

Londra sconosciuta: Rivington Place Gallery

Una galleria d’arte che si trova a Shoreditch e che ospita l’Institute of International Visual Arts e altri programmi indirizzati a sviluppare la diversità culturale nelle arti figurative. Quando andate a visitare dovete cominciare dall’edificio, infatti questo edificio è stato creato con l’idea di mettere in evidenza le tradizioni culturali della zona ma è anche ispirato dall’arte africana. Ha […]

0 comments
Taggs Island

Visita Taggs Island nel Tamigi

In questa isola si incontrano Pink Floyd, Charlie Chaplin e Peter Pan, scoprite come. Una delle curiosità londinesi e d’interesse anche ai fans dei Pink Floyd. Chi abita a Taggs Island abita su una barca e ben 100 persone possono dirlo di farlo. Libro guida alle passeggiate lungo tutto il Tamigi: Foto: © Copyright Stefan Czapski […]

1 comment
Peckham a Londra

Peckham a Londra; cose da sapere su questa zona

La zona di Peckham a Londra con il postcode SE15 si trova nel borough di Southwark.   Fino a pochi anni  fa se dicevi che abitavi a Peckham qualsiasi londinese ti guardava spaventato. La situazione è decisamente migliorata negli ultimi anni con la demolizione del North Peckham estate, un quartiere di case popolari tra i peggiori […]

0 comments