Londra sconosciuta: Michelin House

Un edificio che probabilmente avrete notato, perchè sicuramente si fa notare. Si tratta della sede della Michelin costruita nel 1911 in un tardo stile Art Nouveau, che fa quasi pensare ai posters di Mucha.

Allo stesso tempo, gli amanti dell’architettura lo apprezzano particolarmente perché anticipa di ben 20 anni l’Art Deco degli anni ’30.

Si trova al 81 di Fulham Road e ora non ospita più la nota ditta di pneumatici dal 1985, ma negozi e il famoso ristorante Bibendum (ora Claude Bosi at Bidendum), che è il nome vero dell’omino della Michelin.

Da notare sono le tre grandi finestre a mosaico che rappresentano poster pubblicitari della Michelin di allora e le piastrelle che invece raffigurano auto da corsa di allora con le gomme Michelin.

Le finestre non sono originali, quest’ultime infatti furono rimosse durante la Seconda Guerra Mondiale  per precauzione e andate perdute.

Le repliche risalgono alla fine anni ’80 quando l’edificio fu comprato da Terence Conran e Paul Hamlyn e ristrutturato, cercando di far ritornare lo splendore originale.  Tra le tante curiosità è stato anche uno dei primi edifici al mondo ad avere le porte automatiche.

 

Foto:   © Copyright Marathon and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

 

Altre

Altre cose da scoprire a Londra

A rock lead guitarist in action on stage

Chiude il locale The Borderline a Soho

Altre brutte notizie per quanto riguarda i locali di musica dal vivo a Londra. Un altro locale storico deve purtroppo chiudere a causa di affitti e tasse troppo alte. Si tratta di The Borderline di Soho che chiuderà il 31 agosto prossimo. Il locale ha una capacità di 300 persone e aveva ospitato concerti dalla […] Leggi il Resto

0 comments
cleopatra's needle

Cleopatra’s Needle; l’antichità nel cuore di Londra

Cleopatra’s Needle è probabilmente il monumento di Londra più antico, si trova sul Victoria Embankment e ci si passa spesso vicino senza notarlo.  Originariamente eretto a Heliopolis dal faraone Thutmosis III intorno al 1500 AC.  In un certo senso questo obelisco, che era stato costruito per onorare il sole al tramonto che gli Egizi chiamavano Tum. […] Leggi il Resto

0 comments
finchley

Esploriamo il quartiere di Finchley a Londra

La zona del postcode N3 che si trova nel borough di Barnet e che viene anche chiamata Church End. Descrizione di Finchley Una zona quasi esclusivamente residenziale per la classe media  con abitazioni costruite negli anni 20 e 30, molte di queste case hanno 3 o 4 stanze. Ospita una comunità ebraica e un certo […] Leggi il Resto

0 comments

rapporto

Scritto da admin

Autore per pagine generiche e di informazione

barman nel regno unito

Fare il bartender/barman nel Regno Unito

Guarda la torre di Londra illuminata