Un edificio che probabilmente avrete notato, perchè sicuramente si fa notare. Si tratta della sede della Michelin costruita nel 1911 in un tardo stile Art Nouveau, che fa quasi pensare ai posters di Mucha.

Allo stesso tempo, gli amanti dell’architettura lo apprezzano particolarmente perché anticipa di ben 20 anni l’Art Deco degli anni ’30.

Si trova al 81 di Fulham Road e ora non ospita più la nota ditta di pneumatici dal 1985, ma negozi e il famoso ristorante Bibendum (ora Claude Bosi at Bidendum), che è il nome vero dell’omino della Michelin.

Da notare sono le tre grandi finestre a mosaico che rappresentano poster pubblicitari della Michelin di allora e le piastrelle che invece raffigurano auto da corsa di allora con le gomme Michelin.

Le finestre non sono originali, quest’ultime infatti furono rimosse durante la Seconda Guerra Mondiale  per precauzione e andate perdute.

Le repliche risalgono alla fine anni ’80 quando l’edificio fu comprato da Terence Conran e Paul Hamlyn e ristrutturato, cercando di far ritornare lo splendore originale.  Tra le tante curiosità è stato anche uno dei primi edifici al mondo ad avere le porte automatiche.

 

Foto:   © Copyright Marathon and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

 

Altre

Altre cose da scoprire a Londra

Uno degli alberi di Natale di St Pancras degli anni passati

Quest’anno l’albero di Natale di St Pancras ha deluso molti (foto)

Negli ultimi anni la stazione di St Pancras era diventata famosa per il suoi alberi di Natale originali e sempre diversi. Ma quest’anno nessuno sembra essere molto convinto. Foto: @carly_701 via Twenty20 Quest’anno infatti l’albero è sponsorizzato dalla Lancome e si tratta praticamente di una torre Eiffel rosa che promuove Parigi.  Eccovi “l’albero” in questione. […]

1 comment
West Ealing a Londra

West Ealing a Londra; cose da sapere su questo quartiere

Oggi visitiamo West Ealing a Londra, zona inclusa nel codice postale W13 che si trova nel borough di Ealing . Descrizione di West Ealing È la parte meno bella di Ealing centrale,  ma dove si trovano ancora alloggi a prezzi piú ragionevoli  e gode comunque  ancora dei vantaggi della vicinanza a Ealing Broadway con i suoi ottimi […]

1 comment

Abbey Road a Londra; guardate la webcam!

Abbey Road è delle strade più famose di Londra, grazie alla copertina dell’album dei Beatles chiamato appunto ‘Abbey Road’. È diventato  infatti un  normale souvenir da Londra  andare sulla famosa striscia pedonale per farci  una foto. Foto: © Copyright David Lally and licensed for reuse under this Creative Commons Licence. Abbey Road divide la zona benestante di St John’s Wood dalla storicamente meno […]

1 comment

1 commento

Commenta