Un edificio che probabilmente avrete notato, perchè sicuramente si fa notare. Si tratta della sede della Michelin costruita nel 1911 in un tardo stile Art Nouveau, che fa quasi pensare ai posters di Mucha.

Allo stesso tempo, gli amanti dell’architettura lo apprezzano particolarmente perché anticipa di ben 20 anni l’Art Deco degli anni ’30.

Si trova al 81 di Fulham Road e ora non ospita più la nota ditta di pneumatici dal 1985, ma negozi e il famoso ristorante Bibendum (ora Claude Bosi at Bidendum), che è il nome vero dell’omino della Michelin.

Da notare sono le tre grandi finestre a mosaico che rappresentano poster pubblicitari della Michelin di allora e le piastrelle che invece raffigurano auto da corsa di allora con le gomme Michelin.

Le finestre non sono originali, quest’ultime infatti furono rimosse durante la Seconda Guerra Mondiale  per precauzione e andate perdute.

Le repliche risalgono alla fine anni ’80 quando l’edificio fu comprato da Terence Conran e Paul Hamlyn e ristrutturato, cercando di far ritornare lo splendore originale.  Tra le tante curiosità è stato anche uno dei primi edifici al mondo ad avere le porte automatiche.

 

Foto:   © Copyright Marathon and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

 

Altre

Altre cose da scoprire a Londra

Eltham Palace a Londra; dove nacque Enrico VIII

Eltham Palace si tratta di una  residenza reale ora vuota e dal 1995 gestita da English Heritage, si trova nel borough di Greenwich. Il palazzo è aperto al pubblico e se siete iscritti a English Heritage non pagate l’ingresso.  È particolarmente famoso per il suo suntuoso interno in stile Art Deco, fatto creare negli anni ’30 da […]

0 comments

Guarda la torre di Londra illuminata

L’evento ricorda i 100 anni della fine della Prima Guerra Mondiale, per il Regno Unito il giorno dell’Armistizio era stato 11 di novembre alle ore 11. Tutte le sere dalle 17 la Torre di Londra viene illuminata con una processione di Yeomen che accendono la prima fiamma. Piano piano tutte le torce vengono accese da […]

0 comments
trafalgar square

Trafalgar Square; queste cose vi stupiranno

Ai tempi dei Tudor a Trafalgar Square si trovavano le scuderie reali che furono spostate a Buckingham Palace alla fine del 1700 per fare posto alla piazza. L’ultimo edificio costruito come scuderie fu fatto nel 1732 al posto dove si trova ora la National Gallery. Anche il famoso Christopher Wren aveva fatto un piano per […]

0 comments

1 commento

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.