Un edificio che probabilmente avrete notato, perchè sicuramente si fa notare. Si tratta della sede della Michelin costruita nel 1911 in un tardo stile Art Nouveau, che fa quasi pensare ai posters di Mucha.

Allo stesso tempo, gli amanti dell’architettura lo apprezzano particolarmente perché anticipa di ben 20 anni l’Art Deco degli anni ’30.

Si trova al 81 di Fulham Road e ora non ospita più la nota ditta di pneumatici dal 1985, ma negozi e il famoso ristorante Bibendum (ora Claude Bosi at Bidendum), che è il nome vero dell’omino della Michelin.

Da notare sono le tre grandi finestre a mosaico che rappresentano poster pubblicitari della Michelin di allora e le piastrelle che invece raffigurano auto da corsa di allora con le gomme Michelin.

Le finestre non sono originali, quest’ultime infatti furono rimosse durante la Seconda Guerra Mondiale  per precauzione e andate perdute.

Le repliche risalgono alla fine anni ’80 quando l’edificio fu comprato da Terence Conran e Paul Hamlyn e ristrutturato, cercando di far ritornare lo splendore originale.  Tra le tante curiosità è stato anche uno dei primi edifici al mondo ad avere le porte automatiche.

 

Foto:   © Copyright Marathon and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

 

Altre

Altre cose da scoprire a Londra

Christ Church Greyfriars

Londra sconosciuta: Christ Church Greyfriars Rose Garden

Un altro giardino nella City of London creato nelle rovine di una chiesa medievale e un altra piccola oasi di pace a qualsiasi ora del giorno. La prima chiesa che si trovava qui era parte di un monastero francescano e fu costruita nel 1306 in stile gotico. Fu distrutta completamente durante il Grande Incendio di Londra […]

0 comments

Ostello St Christopher’s Inn a Shepherd’s Bush

Ostello recentemente rinnovato, non centralissimo ma in una buona posizione per raggiungere il centro. Incluso nel prezzo avrete colazione, lenzuola e WiFi. Parte di una catena affidabile, anche se non la migliore per chi vuole fermarsi a lungo a cercare lavoro, prima di tutto non ha cucina e poi ha un bar che può diventare […]

0 comments

I ponti di Londra più famosi (curiosità ed aneddoti)

Il questo articolo parleremo dei ponti di Londra, alcuni dei quali famosissimi, altri un po’ meno. Per ogni ponte scoprirete cose che quasi sicuramente non sapevate. Il più famoso dei ponti di Londra: Il Tower Bridge Il più famoso ponte di Londra è senza alcun dubbio il Tower Bridge, il ponte sospeso e levatoio che molti […]

0 comments