Londra sconosciuta: Museum of Brand Packaging and Advertising

Nel cuore di Notting Hill, non lontano dalla nota Portobello Road, è situato il “Museum of Brand Packaging and Advertising” , visitato da inglesi nostalgici e studenti provenienti da ogni parte d’Europa e del mondo.

Il museo del Brand offre un eccezionale excursus storico riguardante l’evoluzione di marchi, loghi, packaging e pubblicità dei prodotti presenti sul mercato inglese, dall’età Vittoriana fino ai nostri giorni. Accoglie circa 12000 pezzi, raccolti, in più di mezzo secolo, da Mister Rober t Opie, il quale, con straordinaria passione, ha realizzato questa curiosa e particolare collezione.

La raccolta del Museo del Bbrandsrand è di grande effetto emotivo, non solo per i visitatori inglesi, i quali possono ripercorrere e letteralmente vedere i ricordi degli anni passati, ma anche per quelli stranieri, in quanto vi sono prodotti internazionalmente conosciuti e commercializzati.

L’esperienza, dal punto di vista educativo ed istruttivo, per chi studia o lavora nell’ambito del Marketing, della Grafica Pubblicitaria o del Design è di notevole spessore. Il museo è strutturato come fosse una specie di galleria del tempo in cui, a partire dall’età Vittoriana, decennio per decennio, si giunge ai tempi moderni, ed in cui il visitatore può osservare l’evoluzione negli anni di brand ed imballaggi, di giochi e di elettrodomestici, tra un Rimmel del 1860 o una radio degli anni Sessanta, in una affascinate panoramicastorico-sociale.

La visita si conclude nel Gift shop del museo, in cui si possono acquistare riproduzioni di oggetti d’epoca ed altri interessanti souvenir. All’interno del museo vi è, inoltre, un delizioso Coffee shop, dove poter sorseggiare del caffè o del the guardando dei vecchi spot della tv inglese, circondati da televisori d’epoca.

Il museo, che si trova al 2 di Colville Mews, Lonsdale Road, Notting Hill (W11 2AR), è aperto dal martedì al sabato dalle 10 alle 18, e la domenica dalle 11 alle 17. Le stazioni della metropolitana più vicine sono Notting Hill Gate, Westbourne Park e Ladbroke Grove.

autore: Giuseppantonio Pompei