shepherd market

Questo posto veramente nascosto vicinissimo a Green Park, a un tiro di schioppo da Green Park e alla elegante zona di St James, è considerato da molti come uno dei maggiori segreti di Londra.

Shepherd Market fu creato  nel  1735-1746 da Edward Shepherd, un architetto locale, proprio per dare alloggio e spazio ai commercianti della zona che servivano le case aristocratiche della zona.

Provate il Dukes Bar a Mayfair (e James Bond)

Si tratta di una piccola serie di stradine con una piazzetta tra Piccadilly e Curzon Street, nel quartiere di Mayfair e da non confondere con Shepherd Bush Market. La cosa interessante anche oggi è che conserva ancora un po’ di atmosfera del 1700.

Foto: © Copyright Hugh Venables and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Prezzo: EUR 15,86
Da: EUR 24,00
Qui un tempo passava il fiume Tyburn e si teneva una festa per celebrare il mese di maggio, una May Fayre che diede il nome a tutto il quartiere.

La festa fu bandita nel 1708 perchè diventata troppo caotica e la costruzione della piazza fu in parte proprio per impedire che la festa fosse riscoperta.

 

shepherd market

La zona ha poi avuto momenti di alti e bassi, nel 1800 era un covo di prostituzione e negli anni ’20 era una zona economica e un po’ dimenticata amata da artisti ancora non di successo.

Ultimamente ha ancora avuto la fama di essere un posto dalla cattiva reputazione, grazie allo scandalo del politico e scrittore Jeffrey Archer negli anni ’80 che incontrò qui una prostituta.

Foto: © Copyright Mike Smith and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Avete visto il finto ponte di Hampstead?

Altri posti da vedere a Londra

londra a settembre

Londra a settembre; concerti, mostre ed eventi gratuiti

Dopo un’estate particolarmente calda ci stiamo avviando verso l’autunno. Londra a settembre può essere piovoso ma ci sono stati tanti settembre caldi e asciutti quindi non fate troppe previsione. In ogni caso, Londra offre sempre tanto da fare sia per il buono che per il cattivo tempo. Nel corso del mese comunque diminuiscono gli eventi […]

0 comments
dagenham

Scopri il borough di Barking & Dagenham

Forse non tanti che ci leggono vivono nel borough di Barking and Dagenham  che si trova nell’estremo est londinese in Essex. Questa area municipale esiste dal 1931 anche se in questi anni ha cambiato nome (prima era solo borough of Barking) e si chiama Barking and Dagenham dal 1980. Foto: © Copyright Malc McDonald and licensed for reuse under this Creative […]

0 comments

Passeggiata lungo il Tamigi da Richmond

Forse la passeggiata più bella che si può fare lungo il Tamigi da Londra. Potete farla in qualsiasi stagione, ovviamente bella in estate ma particolarmente affascinante in autunno e primavera. Se la fate tutta la passeggiata è di quasi 10 km ma se vi fermate a Teddington potete prendere un autobus per tornare indietro. Dipende da […]

0 comments

 

 

.