Un altro posto a Londra dove potete avere panoramiche della città, ma anche del Kent e dell’Essex che si trova a sud di Woolwich.

Sembra che si chiami Shooter’s Hill o Shooters Hill perchè nel medioevo qui si praticava il tiro con l’arco. Potete venirci a fare passeggiate, specialmente nel Oxleas Wood ed ammirare la vista.

Un tempo era un posto pericoloso, anche se alta solo 132 metri ( il punto più alto di Londra)  la collina era ripida e nascosta e c’era rischio di fare cattivi incontri.

Stranamente la strada che portava da Londra a Dover passava proprio da questa collina e infatti furfanti e briganti stavano spesso in attesa del viaggiatore.

Come se questo non bastasse in cima alla collina c’era un patibolo e spesso si trovavano appesi corpi senza vita, non proprio un bell’incontro, specie di notte. Questa strada per Dover fu fatta dai Romani e durò secoli, la A2 moderna invece passa sotto la collina.

Foto: © Copyright Marathon and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

La cima della collina è anche stata usata per mettere antenne e altre forme di trasmettitori, in tempi passati c’era una specie di faro. Sulla collina c’è quasi sempre stato un hotel o una taverna, chiaramente essendo su una strada principale,  ora si trova il Bull Hotel che alla fine del 1700 era un punto di incontro per le celebrities del tempo si dice anche che facessero cose scabrose!

 

Durante la seconda guerra mondiale qui vi si trova tutta una di protezione anti aerea. In cima troverete anche un interessante torre dell’acqua vittoriana che si vede letteralmente lontano un miglio.

 Alla fine del 1700 l’architetto Richard Jupp costruì anche Severndroog Castle, una stranezza neo-gotica che dopo esser stata abbandonata per decenni, è stata recentemente restaurata e può essere visitata al giovedi, venerdi e domenica dalle 11 alle 15. Dickens menzionò Shooters Hill in almeno due sui romanzi: Il circolo Pickwick e Racconto di due città.

Passeggiata alla ricerca dei fantasmi di Bankside

Potete anche visitare Woodlands Farm, una fattoria funzionante e aperta al pubblico. A Shooters Hill era anche stato avvistato un ghepardo o forse un leopardo, nonostante il numero di poliziotti impiegati nella ricerca del felino, non è mai stato trovato.