Londra sconosciuta: St George di Bloomsbury (con il Comedy Museum)

stgeorgesUna delle chiese più strane di Londra, si trova vicino al British Museum e non lontano da Holborn.

All’inizio del 1700 la zona di Bloomsbury era in piena crescita e risultò evidente che era necessario costruire una seconda parrocchia per accontentare tutti gli abitanti del quartiere. Il progetto fu dato all’architetto Nicholas Hawkmoor, un allievo del grande Christopher Wren. La chiesa fu consacrata nel 1730.

Foto: © Copyright Richard Law and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

La cosa strana della chiesa è l’architettura, la facciata sembra un tempio greco ma la torre comincia in stile barocco inglese e finisce in una piramide che ricorda quella del Mausoleo di Alicarnasso come descritto da Plinio il Vecchio.

steeepleIronicamente parti del Mausoleo si trovano ora nel British Museum vicino alla chiesa, che quando fu costruita però ancora non esisteva. In cima alla piramide si trova una statua del re Giorgio I vestito con una toga romana, per rendere la cosa ancora più strana.

Lo scrittore Anthony Trollope fu battezzato in questa chiesa e qui si tenne il funerale di Emily Davison, la suffragetta che si buttò sotto il cavallo del re come atto di protesta contro il fatto che le donne ancora non potevano votare.

La chiesa fu rinnovata ultimamente con i soldi donati dalla lotteria nazionale. Dalla 2014 nella cripta della chiesa si trova un Museum of Comedy dedicato in particolare alla storia della British Comedy.

rapporto

Scritto da admin

Autore per pagine generiche e di informazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Quali mesi sono migliori per venire a Londra?

“Londra migliorerà la vostra vita”