La chiesa di St James’ Piccadilly (e concerti gratuiti)

Probabilmente siete passati davanti a questa chiesa tante volte senza farci caso.

Si fa notare per alcune cose, prima di tutto è una delle tante chiese costruite da Christopher Wren, l’architetto della cattedrale di St Paul’s.

La chiesa è anche famosa per i suoi concerti gratuiti che si tengono all’ora di pranzo o quelli serali che sono a pagamento ma hanno anche incluso gruppi come R.E.M.

La chiesa, costruita in pietra di Portland,  è stata consacrata nel  1684 ma fu gravemente danneggiata durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale.

La chiesa è ancora usata per messe e altre funzioni, ha un approccio molto progressista e nel cortile fuori potete vedere spesso mostre d’arte, mostre di protesta (per esempio contro i bombardamenti di Gaza) e dal lunedi al sabato troverete anche il Piccadilly Market.

Ogni lunedi, mercoledi e venerdi alle 13:10 si tiene un concerto gratuito, qui potete vedere il calendario eventi.

foto: © Copyright Robert Lamb and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Altre cose da scoprire a Londra

Apre un nuovo mercato di cibo a Islington a Londra

Questa settimana è decisamente la settimana dei mercati. Dopo la notizia che apre il primo mercato dei fiori nell’ovest di Londra, ora ci viene detto che apre anche un nuovo mercato di cibo a Islington. Si chiama Boulevard Market e se siete fan dei mercati del cibo andate a darci un’occhiata. Si trova a Islington Square vicino alla Upper Street, non lontano dalla metropolitana di Angel.  Potrete trovare cibo di tutti i tipi, il mercato cerca di riunire e sostenere produttori e commercianti di artigianato indipendenti, locali, etici e sostenibili. Per ora abbiamo le date per settembre e ottobre. Il […]

0 comments
highgate a londra

Highgate a Londra; cose da sapere su questa zona

In questo articolo facciamo una visita alla zona di Highgate a Londra. La zona inclusa nel postcode N6 che si trova nei boroughs di Camden e Haringey Descrizione  di Highgate a Londra Highgate è ancora un villaggio, una delle zone più verdi della capitale e delle più care. Anche uno dei posti con la più alta concentrazione di persone famose (Sting e George Michael abitavano qui), si pensi solo che un deputato di questa zona è stata la ex attrice Glenda Jackson. Foto: © Copyright Julian Osley and licensed for reuse under this Creative Commons Licence. Ospita anche il famoso cimitero omonimo che ha un’ atmosfera gotica spesso usata […]

0 comments

10 dipinti di pittori italiani da non perdere alla National Gallery di Londra

La National Gallery è grande abbastanza da dovervi costringere di fare scelte di cosa volete vedere. Magari volete solo vedere i pittori italiani o vi interessano i fiamminghi o i francese. Oppure preferite i ritratti, insomma decide voi cosa vedere alla National Gallery e come visitarla. Ora non vogliamo assolutamente fare nessuna polemica se questi dipinti dovrebbero essere a Londra, in Italia o a Timbuctu. Si tratta semplicemente di una lista di dipinti di pittori italiani che si trovano alla National Gallery di Londra.   [onionbuzz quizid=10][/onionbuzz]   Qual è la tua reazione a questo articolo? Mi piace tanto 0 […]

0 comments
Daniela Mizzi
Nel Regno Unito dal 1991, grande viaggiatrice e amante dell'avventura. Lavorato in diversi settori dall'amministrazione al settore pubblicitario.

You may also like

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

More in Gratis